Cronaca

Coronavirus, nel compresorio Oglio Po i casi da inizio emergenza sono 1.115 (+9 rispetto a giovedì)

Confronto a livello regionale: a Cremona per la Regione i casi sono stati sin qui 5.313, per la Prefettura invece 5.306; a Mantova per la Regione 2.748 casi, mentre per la Prefettura sono stati finora 2.663.

Aumenta lievemente i numero dei positivi nel comprensorio Oglio Po. Un segno “più” comunque contenuto (9 unità), che peraltro sottende un’analisi più dettagliata. I dati infatti sono in qualche caso sovrastimati, in quanto giustamente le Prefetture assegnano a ciascun comune i residenti contagiati. In alcune circostanze, tuttavia, abbiamo persone che, pur avendo mantenuto la residenza, vivono effettivamente altrove: ad esempio Casalmaggiore registra 153 positivi, ma il sindaco Filippo Bongiovanni, dopo un controllo incrociato con le forze dell’ordine, ha spiegato che coloro che effettivamente vivono sul suolo comunale casalese (frazioni comprese) sono in realtà 146.

Tenendo comunque per buoni i dati delle Prefetture, dato che si tratta dell’unico riscontro ufficiale assieme a quello di Regione Lombardia, nei 19 comuni del Casalasco abbiamo avuto un incremento lievissimo di appena 4 casi (455 da inizio emergenza), mentre nei 13 comuni dell’Oglio Po mantovano il salto è stato di 5 unità (660 da inizio emergenza). Nel complesso dunque, senza sottrarre né decessi né guariti, sono stati registrati 1.115 casi positivi (nove in più rispetto a giovedì sera). Confronto a livello regionale: a Cremona per la Regione i casi sono stati sin qui 5.313, per la Prefettura invece 5.306; a Mantova per la Regione 2.748 casi, mentre per la Prefettura sono stati finora 2.663.

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI CREMONESI

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI CASALASCHI

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI MANTOVANI

LA TABELLA DEI CONTAGI NEI COMUNI MANTOVANI OGLIO PO

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...