Privato tende la mano al pubblico: donazione di 5 mila Euro dal S. Nicola all'Oglio Po
Il Centro Medico San Nicola di Viadana dona 5 mila Euro all'Associazione Amici dell'Ospedale Oglio Po come segno di grande collaborazione tra sanità pubblica e privata e 1000 Euro alla Croce Verde di Viadana...
Tra le parole chiave della lingua italiana di maggiore utilizzo nel WEB, “sanità” è certamente tra le protagoniste assolute. Sono molti i contenuti che intrecciano, poi, quella privata a quella pubblica spesso imputando, in un’ottica di sistema, un dirottamento da parte di Regione Lombardia delle risorse sulla prima a discapito della seconda. Uscendo dalle macro aree ed entrando in situazioni specifiche ci si imbatte, però, in episodi che vanno controcorrente rispetto al paradigma che prende sempre più piede e che invece denotano una grande collaborazione tra le due realtà.
E’ il caso del Centro Medico San Nicola di Viadana che va a cementare una collaborazione che dura da circa 25 anni con l’Ospedale Oglio Po. Si tratta di una donazione di 5 mila Euro da parte del presidio privato “guidato” da Ercole Montanari che per circa tre decenni aveva amministrato la sanità viadanese e casalasca e che oggi sostiene, con questa donazione, l’Associazione Amici dell’Ospedale Oglio Po. Collaborazione tra pubblico e privato? “Bisogna volerlo ed i risultati arrivano”. E’ il laconico commento dello stesso Ercole Montanari.
Il legame tra le varie realtà territoriali si completa con un’altra donazione di mille Euro di cui beneficia la Croce Verde di Viadana, altra associazione che emerge per l’impegno profuso in questa lotta quotidiana.
Alessandro Soragna