Forattini (Pd) e Fiasconaro (M5S): "Oggi in regione la richiesta della commissione d'inchiesta"
“Si accertino - concludono Forattini e Fiasconaro - gli errori per evitare che si ripetano, anche in vista di un'apertura graduale, la fase 2, o di una nuova esplosione dell'epidemia in autunno"

“Oggi, insieme ai colleghi di minoranza, depositiamo la richiesta di costituire una Commissione d’inchiesta su quanto avvenuto nel nostro territorio con l’emergenza Covid 19. Ad annunciarlo sono i consiglieri Antonella Forattini (Pd) e Andrea Fiasconaro (M5S) che spiegano: “Si tratta di un atto dovuto, viste le troppe domande rimaste senza risposta. La Commissione d’inchiesta non è un fittizio tribunale ma un luogo dove fare chiarezza, dove capire perchè in Lombardia ci siano stati tanti, troppi morti, e perchè sia stato così difficile tracciare un’epidemia che si è manifestata in modo così virulento. E’, prima di tutto, un atto di chiarezza nell’interesse dei cittadini lombardi. I perché senza risposta sono tanti: perchè tanti morti? perchè non sono stati protetti gli operatori sanitari e le RSA? Vogliamo avere contezza dei decessi in ogni Rsa e vogliamo sapere perché chi doveva supportarle non lo ha fatto.”
“ Si accertino – concludono Forattini e Fiasconaro – gli errori per evitare che si ripetano, anche in vista di un’apertura graduale, la fase 2, o di una nuova esplosione dell’epidemia in autunno. Dovremo trovarci pronti e in grado di fare scelte corrette”.
redazione@oglioponews.it