L'IC Dosolo, Pomponesco e San Matteo: i libri sono stati riportati agli studenti
“Un “grazie di cuore” vorrei esprimere a nome dei docenti e degli alunni, con i loro genitori, delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Dosolo, Pomponesco e San Matteo, a coloro che si sono adoperati per far recapitare, nelle case di ciascun alunno, i libri il materiale e gli strumenti didattici che erano stati lasciati a scuola e che, a causa della chiusura delle stesse, non le famiglie non avevano potuto ritirare.
DOSOLO – “Grazie” è una delle parole che maggiormente vengono utilizzate in questo periodo ed il motivo non è un eccesso di educazione “esploso” all’improvviso, ma un effettivo insieme di comportamenti virtuosi che le grandi difficoltà del momento fanno emergere. Solitamente – si diceva – è sinonimo di buone maniere, in questo caso è un qualcosa di più autentico legato alla gratitudine che si specchia nell’altruismo e nella generosità dei piccoli gesti. La lettera della dirigente Sandra Soliani alla guida dell’Istituto comprensivo di Dosolo, Pomponesco e San Matteo delle Chiaviche ne rappresenta un esempio…
“Un “grazie di cuore” vorrei esprimere a nome dei docenti e degli alunni, con i loro genitori, delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Dosolo Pomponesco e San Matteo, a coloro che si sono adoperati per far recapitare, nelle case di ciascun alunno, i libri il materiale e gli strumenti didattici che erano stati lasciati a scuola e che, a causa della chiusura delle stesse, non le famiglie non avevano potuto ritirare. Molti di questi libri e strumenti sono essenziali per potersi avvalere della didattica a distanza promossa dai docenti dell’Istituto, perché molti alunni non hanno né PC né stampanti.
Contattati dalla Dirigente Sogliani Sandra, I Sindaci dei Comuni di Dosolo e Pomponesco e l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Viadana, hanno sconsigliato che (stante le ordinanze dei sindaci e della Regione) i singoli genitori o alunni venissero nelle scuole a ritirare il materiale, ma hanno messo in contatto l’Istituto con i volontari della Protezione Civile per Dosolo e Viadana affinchè gli stessi recapitassero nelle singole case il materiale. A Pomponesco, lo stesso Sindaco a provveduto alla consegna di tutti i pacchetti.
I singoli collaboratori scolastici del posto, in ciascuna scuola di Dosolo Pomponesco e Casaletto hanno predisposto, ed etichettato con gli indirizzi, tanti sacchetti contenenti i materiali dei singoli alunni. I volontari (per il Comune di Dosolo e Viadana) e il Sindaco Pino Baruffaldi (per Pomponesco) li hanno consegnati.
Stiamo parlando di circa 120 pacchetti per il Comune di Dosolo, una ottantina per il Comune di Pomponesco, una ottantina per il Comune di Viadana. Grazie di cuore”.
Alessandro Soragna