Salute

Egidio e Anna, insieme all'ospedale, salutano col tablet la nipotina

Finalmente hanno potuto anche vedere, parlare, e un po' scherzare, con la figlia e la nipotina aiutati da Stefania Ferragni caposala dell'Ortopedia

#VIDEOchiAMI LA STORIA DI EGIDIO E ANNA DOPO LA RINCONGIUNZIONE FAMILIARE IN OSPEDALE TELEFONANO A CASA PER SALUTARE LA NIPOTINA #fermiamoloinsieme Regione Lombardia

#VIDEOchiAMI LA STORIA DI EGIDIO E ANNA DOPO LA RINCONGIUNZIONE FAMILIARE IN OSPEDALE TELEFONANO A CASA PER SALUTARE LA NIPOTINAEgidio, 79 anni e Anna, 73 e 51 di matrimonio, separati dal Covid-19 da quando sono entrati, prima lui e il giorno dopo lei, all’Ospedale di Cremona si sono ritrovati grazie al ricongiungimento familiare che gli operatori sanitari dell’ASST di Cremona stanno mettendo in atto per alleviare la solitudine dei pazienti.Egidio e Anna hanno combattuto la loro battaglia contro il coronavirus dall'ortopedia e dalla week surgery. Quando le loro condizioni sono migliorate, lei ha dismesso la maschera per l'ossigeno e lui, pur indossandola ancora, si è sentito meglio, sono ritornati insieme, quasi come a casa, a spalleggiarsi e a darsi conforto e verranno pure dimessi insieme. Finalmente hanno potuto anche vedere, parlare, e un po' scherzare, con la figlia e la nipotina aiutati da Stefania Ferragni, Coordinatrice dell'Ortopedia.“L’emozione è stata molta, non sono mancate le lacrime e la gioia, hanno potuto vedere i volti e gli sguardi dei loro cari, dare un’occhiata fugace ai luoghi conosciuti e agli oggetti domestici - spiega Ferragni. “Ero emozionatissima, forse più io di loro; mi sono commossa nel partecipare a un momento così intimo. Un’esperienza davvero intensa che non ho mai vissuto prima. Queste videochiamate ci stanno dimostrando, ancora una volta, come uno degli aspetti fondanti della cura e dell’assistenza sia la relazione.”

Pubblicato da ASST di Cremona - Azienda Socio - Sanitaria Territoriale su Domenica 12 aprile 2020

Egidio, 79 anni e Anna, 73 e 51 di matrimonio, separati dal Covid-19 da quando sono entrati prima lui e il giorno dopo lei all’Ospedale di Cremona si sono ritrovati grazie al ricongiungimento familiare che gli operatori sanitari dell’ASST di Cremona stanno mettendo in atto per alleviare la solitudine dei pazienti.

Egidio e Anna hanno combattuto la loro battaglia contro il coronavirus dall’ortopedia e dalla week surgery. Quando le loro condizioni sono migliorate, lei ha dismesso la mascherina per l’ossigeno, e lui pur indossandola ancora, si è sentito meglio, sono ritornati insieme, quasi come a casa, a spalleggiarsi e a darsi conforto e verranno pure dimessi insieme.

Finalmente hanno potuto anche vedere, parlare, e un po’ scherzare, con la figlia e la nipotina aiutati da Stefania Ferragni caposala dell’Ortopedia.

“L’emozione è stata molta, non sono mancate le lacrime e la gioia, hanno potuto vedere i volti e gli sguardi dei loro cari, dare un’occhiata fugace ai luoghi conosciuti e agli oggetti domestici- spiega Ferragni . Ero emozionatissima, forse più io di loro; mi sono commossa nel partecipare a un momento così intimo. Un’esperienza davvero intensa che non ho mai vissuto prima. Queste videochiamate ci stanno dimostrando, ancora una volta, come uno degli aspetti fondanti della cura e dell’assistenza sia la relazione”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...