AFM, stop al problema delle mascherine. 1000 donate alla Casa di Riposo Busi
Ma c'è un motivo in più perché, oltre alla scorta attuale, AFM è impegnata a reperire altre mascherine. Ed è un motivo che fa onore al presidente dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata
CASALMAGGIORE – E’ stato un mese complesso. Speso dal presidente di AFM alla ricerca di presidi (mascherine) difficili da reperire. Ha dovuto rinviare spesso le prenotazioni, perché i presidi non arrivavano mai ma alla fine le tre farmacie dell’Azienda che presiede ora sono fornite e a posto per un po’. 29 mila mascherine chirurgiche certificate (sarebbe stato semplice trovarne prima senza certificazione, ma non è questo il compito di una farmacia), 4500 Fpp2.
“Dopo tre settimane di lavoro intenso – spiega Marco Ponticelli – ce l’abbiamo fatta. Adesso ne abbiamo una discreta scorta, ma visto che ne serviranno ancora e per un po’, dalla prossima settimana saremo impegnati a reperirne altre. Il fatto poi che le possiamo comperare in stock, che la situazione finanziaria dell’Azienda Municipalizzata è buona e che le paghiamo alla consegna ci consente di trattare sul prezzo. Cerchiamo di contenere e contrastare le speculazioni di queste settimane, che ci sono state, sulle mascherine, e così cercheremo di fare anche nei prossimi giorni per offrire ai cittadini del comune mascherine a prezzo accessibile. Ricordo anche che, in queste settimane, ed in carenza di materiale per la disinfezione delle mani il gel ce lo siamo prodotti da soli, e ne abbiamo prodotti 60 kg”.
“Il prezzo, acquisendone comunque in buon numero e pagandole subito, dovrebbe abbassarsi. Vorrei ricordare anche che i nostri, essendo noi una farmacia, sono tutti presidi certificati e sono convinto che già dalla prossima fornitura potremo abbassare ulteriormente i prezzi. Continueremo ad approvigionarci per il territorio e adesso lo posso dire con una certa sicurezza, le nostre tre farmacie, Casalmaggiore, Casalbellotto e Vicobellignano hanno mascherine per tutti, non dovremo più dire no, o di attendere a nessuno”.
Ma c’è un motivo in più perché, oltre alla scorta attuale, AFM è impegnata a reperire altre mascherine. Ed è un motivo che fa onore al presidente dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata che, in fatto di solidarietà, non si è mai tirato indietro. Ieri 1000 sono state regalate alla Casa di Riposo Busi di Casalmaggiore: “Sapevamo che ne avevano necessità, ma ce ne arrivavano poche e quasi tutte peraltro prenotate in anticipo. Ora che le abbiamo gliene abbiamo consegnate 1000 alla casa di Riposo. Ma non ci fermiamo qui. Continuiamo ad acquistarne anche per aiutare tutte quelle realtà che ne hanno bisogno. Aiuteremo, con piccoli stock, altre realtà legate al mondo dell’associazionismo a cui servono. Fa pure questo parte della nostra missione”.
Nazzareno Condina