Cronaca

Andrea, cremasco in Cina, raccoglie 10mila euro di materiale per il Maggiore

Ha spedito tutto questa mattina ed ora il prezioso carico è in viaggio da Shanghai. “Voglio ringraziare LuoJin per aver creato un gruppo di amici, o meglio dire amiche, che si è dimostrato tanto gentile. I cinesi hanno un grande rispetto per il nostro paese e la sua immensa cultura, e questo non fa che dimostrarlo".

Dalla Cina, con amore. Amore per la propria città, per gli amici che si trovano qui, in piena emergenza sanitaria, per tutti i suoi concittadini. Andrea Verdelli, 35enne cremasco che da tempo risiede nel Paese asiatico, ha raccolto – con un piccolo gruppo di amici – 10.000 euro di materiale protettivo (mascherine, occhiali, tute) per l’ospedale di Crema e la CRI cittadina.

Ha spedito tutto questa mattina ed ora il prezioso carico è in viaggio da Shanghai. “Voglio ringraziare LuoJin per aver creato un gruppo di amici, o meglio dire amiche, che si è dimostrato tanto gentile. I cinesi hanno un grande rispetto per il nostro paese e la sua immensa cultura, e questo non fa che dimostrarlo. Qualcuno ha persino donato 2500 euro. Il grazie più grande va a Claudia per avere avuto questa idea ed averci lavorato con ardore dimostrandosi grande, pur non essendo ancora capace di leggere e scrivere cinese, armata di Baidu traduttore, dirigeva la chat creata ad hoc, con una media di 500 messaggi al giorno, tutti in Mandarino. Sono fiero di te”.

Al termine del post su Facebook, Andrea – che in Italia ha due fratelli e i genitori – ha lasciato un messaggio in cinese: ????????? (y?lù tóngxíng, xiésh?u zhànbìng) può esser tradotto come “viaggiamo insieme lungo il cammino, teniamoci per mano e combattiamo il virus”, il primo carattere ? (y?) è stato però sostituito con il carattere ? che suona anch’esso yì, ma che è il primo carattere della parola ??? (Yìdàlì, Italia). Suona uguale e significa uguale, ma così è stato aggiunto un ulteriore livello di significato. “Un pensiero a tutti gli amici lombardi in questo duro periodo, ed un pensiero speciale ad un grande amico che ha dovuto troppo presto salutare la mamma”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...