Salute

Videomessaggio di Torchio: "Bozzolo ha un accordo sociale per 500 mila Euro"

Il sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio, ha rilasciato un video messaggio su Facebook in cui il primo cittadino fa il punto della situazione toccando i vari aspetti della quotidianità in tempi di Coronavirus.

Il sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio, ha rilasciato un video messaggio su Facebook in cui il primo cittadino fa il punto della situazione toccando i vari aspetti della quotidianità in tempi di Coronavirus. Immancabile, di questi tempi, riferimenti ai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, tornato di grande attualità proprio per le vicende legate al romanzo storico in cui la peste bubbonica aveva stravolto le vite delle persone della penisola.

“Bozzolo è stato preservato dal diventare il Lazzaretto delle province di Cremona e Mantova – accenna il primo cittadino – sta facendo la sua parte con grande abnegazione grazie al lavoro del personale sanitario trasferito al Poma e presso altre strutture. L’ospedale e la casa di riposo – continua nel video – sono privi di contagio, mentre le attività didattiche e la biblioteca sono gestite a distanza. Ringrazio inoltre gli attori che reciteranno frasi significative di Don Primo Mazzolari e che presto saranno on line”.

Il sindaco Torchio aggiunge temi di natura economica e di grande praticità con cui conclude il videomessaggio:

“Abbiamo da poco siglato un accordo con i servizi sociali di 500 mila Euro, 115 Euro per ogni bozzolese oltre alla possibilità di avere agevolazioni e pasti caldi, grazie all’opera di volontariato, per anziani e per coloro che presentino invalidità gravi; il contatto a cui rivolgersi è 0376/910833 ed è stato inoltre attivato un servizio di ausilio psicologico (0375/786279)”.

Tra gli aspetti toccati nel messaggio ci sono le farmacie che sono dotate di un vetro divisorio che impedisca il contatto tra le persone ed inoltre sono in atto prove tecniche per la sanificazione delle strade anche se vento e maltempo previsti per il weekend potrebbero non agevolare l’operazione.

“Verranno utilizzate apposite sostanze – chiosa Giuseppe Torchio – e per questo chiediamo che le auto vengano messe nei garage e non lasciare nelle strade”.

Alessandro Soragna

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...