Cristina Residori, con Riflessi a Gussola la bellezza "Che migliora il mondo"
Il suo è un settore che non è mi andato in crisi. "Ad essere sincere la crisi non l'ho mai particolarmente sentita - ci spiega - anche perché i capelli crescono sempre, e c'è sempre bisogno. E poi siamo sempre positive".
GUSSOLA – Lavorare in un comune di poco meno di 3000 abitanti non è poi così male. Perché in fondo le persone le conosci tutte ed i clienti si fidelizzano se li sai trattare bene. Cristina Residori la ‘sua’ gente la conosce bene. 35 anni di attività, 19 anni da Gino, che di teste sotto le sue mani ne ha viste passare tante e poi 16 con un’attività sua, Riflessi, in via XX settembre 23. Oltre all’esperienza ‘sul campo’ Cristina può vantare il titolo di maestra d’arte perché diplomatasi all’ANAM di Cremona. Sei anni di scuola (e lavoro) ma ancora tanta voglia di mettersi in gioco ed in discussione. “Ho con me personale in gamba, non ce l’avrei fatta senza di loro. E’ importante, per chi ha un’attività come la mia, di avere personale giovane. Le clienti con cui ho iniziato io avevano poco più di vent’anni ed ora ne hanno 50. E’ giusto che con le 20enni si confrontino in primo luogo le 20enni che ne capiscono di più i gusti e le esigenze”.
Il suo è un settore che non è mi andato in crisi. “Ad essere sincere la crisi non l’ho mai particolarmente sentita – ci spiega – anche perché i capelli crescono sempre, e c’è sempre bisogno. E poi siamo sempre positive. Bisogna continuare a credere in quello che si fa e a sognare. Questo è importante”. E fare bene il proprio lavoro: “Vedo tante attività chiudere, ma mi chiedo se è sempre colpa degli altri o di chi il lavoro lo fa…”
Quest’anno, e tra pochi giorni (il 21 marzo) festeggerà i 16 anni di attività in proprio. Per le norme restrittive legate al Coronavirus non potrà far festa come avrebbe voluto, ma poco importa. Di occasioni per festeggiare ce ne saranno altre in futuro. “Raggiunti i 16 anni di attività – prosegue – vorrei fare dei ringraziamenti speciali. Alle mie collaboratrici, Susy, Giusy e Giorgia con cui condivido le giornate di lavoro. E vorrei ringraziare anche i miei clienti che affidano a noi con fiducia i loro capelli. Noi siamo imprenditori di ‘bellessere’, perché il nostro progetto è di personalizzare un’acconciatiura, un taglio, un colore attraverso consulenze mirate. Ci teniamo a valorizzare il viso e i lineamenti di ognuno”.
Cristina Residori e le sue dipendenti continuano a pensare al futuro. “Il futuro? Continuo a pensarlo fatto di valori semplici, come l’amore per quello che si fa, l’amicizia che mi lega al mio staff e che ci fa crescere insieme, la fiducia nei ragazzi volenterosi che ho incontrato e formato come titolare con grande soddisfazione e la riconoscenza verso la mia famiglia che è sempre al mio fianco”. Stamattina accanto a Cristina c’era pure la figlia. Non seguirà le orme della mamma, e forse un po’ di dispiacere c’è, ma anche in questo caso, un obiettivo per il futuro resta comunque, e inalterato: “Non so sino a quando lavorerò, ma spero di lasciare in eredità questa attività e tutti gli affezionati clienti ai miei dipendenti. Sarei ugualmente felice se loro portassero avanti comunque l’attività anche quando smetterò io”.
Lavorare a Gussola può essere un vantaggio. “Sì, a Casalmaggiore sarei una tra le tante, in paese comunque ci si conosce tutti e con tutti si instaura una relazione. Quando iniziai, 16 anni fa, c’era sindaco Giovanni Leoni. Non c’era ancora la possibilità di aprire senza un parere dell’amministrazione. Inizialmente c’era contrarietà perché a Gussola i parrucchieri c’erano già. Andai diretamente dal sindaco spiegandogli che avevo una bimba piccola e tanti clienti del paese. Mi aiutò ad aprire, e per questo devo dirgli grazie. Ho comprato il negozio ed ho aperto, e da allora sono qui. Il nostro lavoro è diventato col tempo non solo acconciare capelli, ma essere attenti al mondo che ci circonda con una ricerca costante di prodotti sempre più ecosostenibili. Ci sta a cuore che il cliente sia sempre soddisfatto e partecipe, grazie anche a campagne di vendita a sostegno dell’ambiente, provando prodotti naturali che allo stesso tempo proteggono i capelli. Mi piace essere un punto di riferimento per i clienti che mi hanno visto crescere in questi anni e apprezzano la dedizione e l’essere sempre al passo coi tempi”.
Un messaggio positivo, anche in questo tempo di nuvole pesanti: “Siamo qui, e lavoriamo, con tutte le precauzioni del caso e tutto quello che ci viene detto di fare. Credo che la bellezza che è in noi possa migliorare il mondo”. La bellezza e l’energia positiva che si respira negli spazi di Riflessi ci ha strappato più di un sorriso. Non sappiamo se migliorerà il mondo: col nostro però, a dire il vero e nonostante il periodo non proprio leggero, l’operazione è riuscita.
Nazzareno Condina