Canneto sull'Oglio, pulitori anche dai comuni limitrofi: grosso 'bottino' di rifiuti
Grande e voluminosa raccolta sabato, in una giornata dal clima quasi primaverile, sia nella mattina che nel pomeriggio, lungo il tratto della statale che va dall’incrocio di Canneto al ponte tra Canneto e Acquanegra
CANNETO SULL’OGLIO – L’unione fa la forza e i ‘pulitori’ o angeli dell’ambiente – come li vogliate chiamare, poco importa – lo sanno bene. Sono ancora pochi, ma la loro forza è grandissima, come pure la loro determinazione. Grande e voluminosa raccolta sabato, in una giornata dal clima quasi primaverile, sia nella mattina che nel pomeriggio, lungo il tratto della statale che va dall’incrocio di Canneto al ponte tra Canneto e Acquanegra.
Contrariamente a quanto previsto inizialmente (mattina giro “urbano” e pomeriggio giro nel Parco Oglio Sud fino a Gerra Gavazzi), un esiguo ma operoso gruppo di persone volenterose, ha dedicato qualche ora del proprio tempo libero ad un’intensa raccolta. L’elevata e sconcertante mole di rifiuti, di cui la maggior parte molto datata, ha fatto sì che anche nel pomeriggio si proseguisse lungo la statale verso Canneto.
L’ambiente, in primis, ringrazia enormemente.
“Un grande ringraziamento va a Fabrizio Rossi (Acquanegra), Franca Dorini (Asola), Mirko Savi (Casalromano), Samuel Rizzardi (Mosio) persone dal cuore grande dei paesi limitrofi che hanno partecipato a questa giornata ecologica in territorio cannetese, perché l’ambiente è di tutti e la collaborazione è un grande valore.
Grazie alla Pro Loco e al presidente della stessa Marko Hajdari che ha contribuito alla raccolta rifiuti assieme ad altri membri: Michele Amadei, Sebastiano Corradini, Margherita Corradini, Arianna Ceresoli.
Grazie a Igor Vezzoni, Massimo Volpi, Daniele Sirtori.
Grazie all’Avis Canneto che ci ha ospitato per il bel momento conviviale del pranzo.
Grazie al Comune e a Aemoc che ci hanno fornito il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti.
Grazie a Matteo Moriero e Davide Morbix che la settimana scorsa hanno ripulito le zone sotto il ponte tra Canneto e Piadena e la zona della ex fonte vicino alla ferrovia. Nella giornata odierna non hanno potuto essere presenti a causa di impegni maggiori inerenti al tema dell’ambiente (conferenza sul bracconaggio ittico a Gonzaga). Tra le varie foto trovate anche il loro raccolto”.
E grazie infine (ma non per ultimo) a Francesco Mauroner, sempre in prima linea quando si tratta di tematiche ambientali.
N.C.