Cronaca

Raffiche di vento e alberi caduti, qualche disagio sulle ferrovie nostrane. A Sabbioneta scelta previdente

A Sabbioneta c’è chi è stato previdente: due piante sono infatti state abbattute nel pomeriggio di lunedì tra via Giulia Gonzaga e via Della Porta, evitando così problemi al passaggio del forte vento. Una scelta saggia, visto come è poi andata.

Ha fatto danni in buona parte della provincia cremonese, e anche nel comprensorio Oglio Po, il forte vento che si è abbattuto sul territorio nella tarda mattinata e poi nel pomeriggio di martedì. A Piadena Drizzona, ad esempio, un albero è caduto sulla strada via Parco Oglio, in direzione Castelfranco d’Oglio, impedendo la circolazione: la pianta per fortuna non ha colpito il sovrappasso ferroviario, altrimenti avremmo potuto assistere ad ulteriori ripercussioni sul traffico ferroviario (da lì passa la Brescia-Parma, già martoriata).

L’aggettivo “ulteriori” non è stato inserito per caso, dato che qualche disagio si è effettivamente verificato: sia sulla Brescia-Parma, poiché a Canneto sull’Oglio un albero, piegato dal vento, si è adagiato tra i binari con circolazione interrotta dalle 14.30 alle 16 di martedì, per consentirne la rimozione; sia sulla Mantova-Cremona-Milano, anche se in questo caso un treno – sempre nel primo pomeriggio – ha urtato un palo segnaletico caduto sui binari nella zona di Pizzighettone, dunque lontano dal comprensorio Oglio Po, pur essendo quel mezzo molto utilizzato da pendolari casalaschi e mantovani.

I Vigili del Fuoco sono stati impegnati, in qualche caso affiancati da agenti delle varie Polizie Locali attive, in diversi interventi durante il pomeriggio: anche a Torre dè Picenardi, sulla strada provinciale che porta a Cremona, sono stati segnalati rami schiantati al suolo molto pericolosi per il passaggio di mezzi o persone. Diverse segnalazioni, pure su Facebook, sono giunte con l’invito a fare attenzione anche nella giornata di mercoledì, dato che le raffiche potrebbero non essere cessate. Intanto a Sabbioneta c’è chi è stato previdente: due piante ormai malmesse sono infatti state abbattute e rimosse nel pomeriggio di lunedì tra via Giulia Gonzaga e via Della Porta, evitando così problemi al passaggio del forte vento. Una scelta saggia, visto come è poi andata.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...