Casalmaggiore, assalto fallito al Postamat: carabinieri mettono in fuga i malviventi
Ai piedi del Postamat è stata trovata una batteria e pure un piede di porco. E’ probabile a questo punto che il Postamat sia stato forzato con un flessibile collegato alla batteria e poi i malviventi abbiano tentato di aprirlo con il piede di porco.
CASALMAGGIORE – Malviventi in azione, ma furto sventato, nella notte tra domenica e lunedì a Casalmaggiore. A essere preso di mira è stato il Postamat, ossia il bancomat di Poste Italiane nella filiale casalese, che si trova in fregio alla strada Asolana. Diversi automobilisti di passaggio, già alle 7 di lunedì mattina, hanno notato il movimento di Carabinieri, sia in divisa sia in borghese, che cercavano di ricostruire l’accaduto.
Ai piedi del Postamat è stata trovata una batteria e pure un piede di porco. E’ probabile a questo punto, ma ovviamente manca ancora la certezza ufficiale degli uomini dell’Arma, in attesa anche dei rilievi della Scientifica, che il Postamat sia stato forzato con un flessibile collegato alla batteria e poi i malviventi abbiano tentato di aprirlo con il piede di porco. Alle 2 di notte, tuttavia, una pattuglia dei Carabinieri di Casalmaggiore di passaggio dalla zona ha messo in fuga i malviventi, che non sono riusciti a rubare nulla.
I danni dovrebbero essere così soltanto strutturali: l’ufficio postale di Casalmaggiore resterà chiuso in mattinata per permettere i rilievi della Scientifica dell’Arma di Milano, anche per verificare la quasi certa presenza di esplosivo (la carica tuttavia non è scattata, da qui l’assenza di rumori sospetti ed esplosioni) e mettere dunque in sicurezza l’area, mentre il Postamat è chiaramente fuori uso.
Sul posto è stata raccolta lunedì mattina dai Carabinieri di Casalmaggiore anche la testimonianza di un passante che avrebbe visto domenica mattina un uomo di corporatura media in azione proprio nei pressi del Postamat: per essere precisi, lo stesso avrebbe osservato le porte dell’Ufficio Postale, che la domenica è chiuso, e avrebbe successivamente adocchiato il Postamat. Non è detto che si trattasse di un sopralluogo per studiare il colpo, ma non si esclude nessuna pista e ogni testimonianza può risultare preziosa. Intanto fino alle 10.45 la strada Asolana e le vie laterali rispetto all’ufficio postale sono state chiuse al traffico per consentire la rimozione dello stesso esplosivo senza alcun rischio. L’intervento è pienamente riuscito e la situazione è presto tornata alla normalità.
Giovanni Gardani-Nazzareno Condina