Cronaca

Gussola e la famiglia Invernizzi ricorda Marisa Rosseghini, borsa di studio in suo nome

La borsa di studio sarà assegnata allo studente più meritevole (per meriti scolastici) delle classi terze, già a partire da quest'anno. Il prescelto da un'apposita commissione verrà premiato poi durante le festività natalizie

GUSSOLA – Una borsa di studio a favore di uno studente della scuola secondaria di primo grado Roncalli di Gussola (classe terza) particolarmente meritevole. Questa l’iniziativa proposta dall’amministrazione di Gussola a Giorgio, Giuseppe e Laura Invernizzi e prontamente fatta propria dalla famiglia. In memoria di Maria Luisa Rosseghini, coniugata Invernizzi, che aveva contribuito, da impiegata e ragioniera, a mandare avanti proprio l’azienda Invernizzi con sede a Solarolo Rainerio ma gestita dalla famiglia di stanza a Gussola.

“L’amministrazione comunale di Gussola – ha spiegato il sindaco Stefano Belli Franzini – riconoscendo lo spessore morale e la grande sensibilità di Marisa, ha proposto alla famiglia Invernizzi una modalità per ricordare la congiunta e così, il marito Giorgio e i figli Laura e Giuseppe hanno scelto con entusiasmo di sostenere il percorso scolastico degli alunni più meritevoli”. La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Dedalo, Paola Premi, seguirà la stesura del regolamento.

Maria si era spenta esattamente un anno fa, il 30 gennaio 2019, lasciando dietro se uno splendido ricordo, non solo come moglie e madre, ma anche in azienda e in paese per le tante iniziative a cui aveva preso parte. Profondamente amante della cultura e della solidarietà, sarà la maniera migliore per onorarne la memoria. “Mamma ci sta sentendo e sta appoggiando questa iniziativa” ha spiegato Giuseppe. “Abbiamo immediatamente aderito alla proposta del sindaco Stefano Belli Franzini anche perché riteniamo la formazione scolastica e la cultura fondamentali”.

La borsa di studio sarà assegnata allo studente più meritevole (per meriti scolastici) delle classi terze, già a partire da quest’anno. Il prescelto da un’apposita commissione verrà premiato poi durante le festività natalizie. “Ringraziamo per la sensibilità l’amministrazione – ha spiegato Laura Invernizzi – questo invito ci ha commosso. E’ la prima volta che un’amministrazione di Gussola riconosce il valore della figura di mia mamma. Siamo partiti dalla considerazione che il merito va premiato”.

“L’attenzione per la scuola – ha spiegato la dirigente Paola Premi – è una cosa importante e un po’ rara. Sono veramente contenta per questa borsa di studio”.

Questa iniziativa che testimonia ancora una volta l’impegno dell’amministrazione guidata da Stefano Belli Franzini per la scuola e il proprio territorio, andrà ad affiancare le borse di studio comunali che saranno destinate ai neo diplomati e, in aggiunta rispetto allo scorso anno, sosterranno anche il percorso unversitario dei cittadini di Gussola.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...