'Uno, nessuno e centomila' Enrico Lo Verso porta Pirandello a Sabbioneta
Patrocinato dal comune di Sabbioneta, lo spettacolo, con adattamento e regia di Alessandra Pizzi, è un omaggio a Luigi Pirandello, attraverso la sua ultima opera, quella che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo

SABBIONETA – Il “Teatro all’Antica” di Sabbioneta, primo teatro stabile d’Europa, ospiterà il 26 gennaio, alle ore 17,30, lo spettacolo ‘Uno Nessuno Centomila’ con Enrico Lo Verso. In caso di sold out sarà prevista un’ulteriore replica alle ore 21:00.
Patrocinato dal comune di Sabbioneta, lo spettacolo, con adattamento e regia di Alessandra Pizzi, è un omaggio a Luigi Pirandello, attraverso la sua ultima opera, quella che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo. Pirandello stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita.
‘Uno, nessuno e centomila’ è un’opera di lunga elaborazione, di assidua stesura, che accompagna, o per meglio dire informa di sé, il resto della produzione pirandelliana.
Il Vitangelo Moscarda interpretato da Lo Verso diventa “uomo senza tempo”: uomo di oggi, di ieri, di domani, ed il testo diventa critica di una società che oggi, come cento anni fa, tende alla partecipazione di massa a svantaggio della specificità dell’individuo. Ma la sua è una critica volta ad un finale positivo, la scoperta per ognuno di essere sé stessi, dentro la propria bellezza. L’interpretazione non manca di ironia e sagacia, ricca com’è di inflessioni e note di colore tipiche siciliane, tanto care all’autore del testo, al personaggio e all’attore che lo interpreta. Una messa in scena mutevole in ogni contesto, nel rapporto empatico con il luogo e con chi ascolta e che dà forma ad un personaggio, che è uno, centomila o nessuno, tutti per la prima volta affidati al racconto di una voce.
“E’ questa la prima volta, fin da sempre – scrive il sindaco di Sabbioneta, dott. Marco Pasquali in una sua riflessione – che Pirandello va in scena sul palcoscenico del teatro all’Antica. Questo luogo di rara e, olimpica, bellezza, primo teatro stabile d’Europa, è stato capace di accogliere e, abbracciare, nel corso di molti secoli, i momenti salienti della nostra cultura. Dalla Commedia dell’Arte, attraverso la storia di un’epoca, fino allo spettacolo di regia del Novecento. Oggi, mi sento di affermare, con mia personale, sentita, emozione, torna a splendere, a Sabbioneta, con Enrico Lo Verso, la storia del grande Teatro italiano”.
Per informazioni sullo spettacolo: 3279097113 – Prevendite disponibili presso l’Infopoint Sabbioneta, tel 0375 221044 – email sabbioneta@coopculture.it e presso l’Associazione Pro Loco di Sabbioneta tel 0375 52039 – email info@turismosabbioneta.orgBiglietti online su www.ciaotickets.com
redazione@oglioponews.it