A Palazzo Forti una mattinata dedicata al contrasto del gioco d'azzardo
All’evento partecipano sia il Consorzio Pubblico Servizi alla Persona sia il Consorzio Casalasco Servizi Sociali. I due consorzi hanno deciso di dare attuazione al progetto “No Slot” già da diversi anni. Non manca l'appoggio di alcune aziende.
SABBIONETA – “Gioco d’azzardo – Un fenomeno in ascesa”: è questo il titolo dell’incontro di giovedì mattina presso Palazzo Forti a Sabbioneta, che dalle ore 9 alle 13 vedrà gli interventi di diversi soggetti che, anche nel territorio comprensoriale, si spendono nella lotta a situazioni capaci di portare sul lastrico diverse famiglie. L’introduzione al convegno sarà a cura di Marco Battini del Centro Sociale Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia (che ha organizzato il tutto, dall’alto di una esperienza pluriennale nel settore), mentre porteranno i loro saluti Moreno Orlandelli, direttore del Consorzio pubblico servizi alla persone di Viadana, Alessia Minotti, rappresentante legale dello stesso Consorzio, e il padrone di casa, sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali, oltre a Fabio Salati, presidente della Cooperativa Sociale Papa Giovanni XXIII.
Dalle 10 alle 11 è previsto l’intervento di Sabrina Molinari, responsabile del laboratorio di Epidemiologia sociale del Consiglio Nazionale delle ricerche, Istituto di Fisiologia Clinica, sul tema “Consumi d’azzardo: fotografia di un fenomeno in evoluzione”; dalle 11 alle 12 Enrico Malferrari, presidente di CONAGGA, Coordinamento Nazionale Gruppi per giocatori d’azzardo, parlerà di “Gioco e patologia: un confine incerto”; dalle 12 alle 13 Giulia Tomasi, psicologa clinica dell’associazione AMA, gruppi auto mutuo aiuto di Trento, tratterà il tema “Dal Gambling al Gaming e viceversa”.
All’evento partecipano sia il Consorzio Pubblico Servizi alla Persona sia il Consorzio Casalasco Servizi Sociali. I due consorzi hanno deciso di dare attuazione al progetto “No Slot” già da diversi anni sui territori di competenza, con una buona forma di collaborazione, che può essere ulteriormente implementata. Alcune aziende hanno deciso di aderire: La Piacentina, Grazzi Ernesto, Palm Greenpallet, Ariston, Arix, Millecolori, Frati, Conad Viadana. I vari progetti in campo, tra cui quello dell’Arix rivolto alla co-progettazione di interventi formativi per tutti i 200 dipendenti, verranno illustrati nel convegno.
redazione@oglioponews.it