Canneto sull'Oglio, questa sera Clark Lawrence presenta "Mezzo Giardiniere"
In oltre cinquanta capitoli, suddivisi in sette sezioni, Clark Lawrence ripercorre la sua straordinaria avventura di promotore culturale, fra ville e castelli italiani, attraverso una galleria dei personaggi, dei temi e degli ambienti a essi legati
CANNETO SULL’OGLIO – Arriva a Canneto Città dei Vivai l’Americano Clark Lawrence autore di “Mezzo Giardiniere”
L’Ecomuseo Valli Oglio e Chiese che vede a Canneto la sede principale del Centro di Documentazione Territoriale, in stretta collaborazione con il Parco Oglio Sud ha organizzato venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Civica di Canneto sull’Oglio la presentazione del libro “Mezzo giardiniere” di Clark Lawrence.
In oltre cinquanta capitoli, suddivisi in sette sezioni, Clark Lawrence ripercorre la sua straordinaria avventura di promotore culturale, fra ville e castelli italiani, attraverso una galleria dei personaggi, dei temi e degli ambienti a essi legati. Uno sguardo composto da tante lenti sottili e leggere, incorniciato da alcuni brani che richiamano le origini e la formazione americana. Libri, quadri e musica scandiscono il viaggio dell’autore fra le dimore della Pianura Padana, luoghi in cui nasce e si esprime l’irresistibile attrazione per il giardino e per la sua creazione.
Dalla IV di copertina: “E così oscillo tra formale e disinvolto, serio e faceto, dilettante e professionista. Se c’è uno steccato che corre a zig-zag tra questi due stili, mi piace pensare che ci ho aggiunto molti cancelli. Anzi, meglio: che ho costruito una di quelle vecchie innocue staccionate come quelle che amo nel New England che permettono di vedere cosa c’è dall’altra parte. Io faccio giardini e scrivo su entrambi i lati.”
Clark Anthony Lawrence è nato a Manassas, Virginia ed è cresciuto in una piccola città del centro della Pennsylvania. Ha studiato per un anno architettura a Filadelfia, ma poi si è trasferito al College of the Atlantic. Nel 1989 Lawrence è stato in Grecia, per studiare storia dell’arte ed ha trascorso i cinque anni successivi tra il Maine e il Mediterraneo, dove ha visitato i siti archeologici ed i monumenti della zona. Nel dicembre 1995, dopo un soggiorno precedente a Napoli, è tornato in Italia, questa volta a Bologna e, trasferitosi al Castello di Galeazza (Budrio), dove ha dato vita all’associazione ” Reading Retreats in Rural Italy”.
Dopo il terremoto del maggio 2012 che ha distrutto il castello, Lawrence ha portato la sua biblioteca, la sua collezione d’arte, oltre 1000 piante, sette caprette tibetane e molti altri oggetti in una terza proprietà storica, Corte Eremo (Curtatone, Mantova), dove ha ricominciato dall’inizio, inaugurando la nuova sede il 29 settembre 2012. Ora Lawrence vive nella casa del custode della proprietà di Corte Eremo e continua ad organizzare soggiorni di lettura e attività culturali per l’intero arco dell’anno.
Marida Brigani Coordinatrice Istituto Mantovano di storia contemporanea- Vice Presidente dell’Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese. Laureata in architettura al Politecnico di Milano con una tesi in storia della città e del territorio, ha insegnato per molti anni ed è attualmente coordinatrice dell’Istituto mantovano di storia contemporanea (un’istituzione nata nel 1980 che si occupa di ricerca e divulgazione storica, organizza convegni, conferenze, mostre e seminari coinvolgendo studiosi e ricercatori di respiro nazionale ed internazionale. Rivolge una particolare attenzione al mondo della scuola con corsi di formazione per insegnanti e laboratori per studenti e mette a disposizione del pubblico una biblioteca di oltre 60 000 volumi ed un consistente archivio di 1400 metri lineari che spazia dall’Ottocento ad oggi).
Ha condotto studi ed ha pubblicato numerosi libri sui giardini ed il paesaggio, sugli insediamenti urbani del Cremonese orientale, sui teatri fra Cremona e Mantova, sulle ville del lago di Garda ed ha partecipato al progetto della Provincia di Cremona per la realizzazione dell’atlante toponomastico cremonese, ha ideato e realizzato con molte scuole progetti didattici di geo-storia, educazione al patrimonio, educazione alla cittadinanza.
redazione@oglioponews.it