Brescia Parma? La
spiegazione tecnica dei
disagi ai viaggiatori
Caro direttore,
vorrei spiegare brevemente con argomenti tecnici perchè non viene risolto il problema del sovraffollamento sulla Brescia-Parma. Fino a qualche anno fa su questa linea circolavano 2 convogli composti da Locomotiva diesel D 445 + vetture tipo “MDVC” (medie distanze vestiboli centrali) + vettura semipilota tipo “TD” (trazione diesel). Recentemente, le ultime D 445 atte al servizio sono state inviate alle officine FS di Foggia per una revisione generale e riverniciatura ; in seguito sono state adibite alla trazione dei treni “Intercity” TARANTO – REGGIO CALABRIA (linea Jonica). Di conseguenza sulla BS-PR mancano appunto i locomotori diesel per trainare i convogli di “materiale ordinario” al posto della coppia di automotrici del 1979. Ritengo, come opinione personale, che l’ufficio stampa di TRENORD e l’Assessore regionale competente non abbiano interesse a dare questo tipo di spiegazioni.