Teatro all'Antica di Sabbioneta, il 'giallo' di Diana de Cardona davanti a un foltissimo pubblico
Prima della conclusione dei lavori la sorpresa finale con l'apparizione sul palco di Carlos Gonzaga e Roberto de Cardona diretti discendenti di Vespasiano e di Diana
SABBIONETA – Sabbioneta continuerà ad attirare turisti e amanti della storia perchè incessante è il fascino che avvolge questo borgo cinquecentesco creato da Vespasiano Gonzaga. Sabato pomeriggio nell’affascinante Teatro all’Antica è stata evocata la figura di Diana de Cardona Gonzaga, prima moglie del Duca mantovano, morta in circostanze misteriose il 9 novembre 1559.
Un anniversario che faceva ricadere esattamente a 460 anni prima un evento impenetrabile e narrato, davanti ad un pubblico numerosissimo, dagli storici e divulgatori Anna De Rossi, Giorgio Cimardi, Tersilla Federici e Giovanni Sartori.
A coordinare il convegno, con la presenza del sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali, l’appassionato ricercatore Alberto Sarzi Madidini. Tra una relazione e l’altra la lettura da parte di Daria Rosano di missive intrise di amore e passione riverenziale della stessa Diana nei confronti del consorte. Unione che era stata assegnata in età più che adolescenziale strappandola ad un precedente contratto matrimoniale in conseguenze del quale sorsero pesanti diatribe anche di natura economica. A cui si aggiunse poi la morte improvvisa di Diana di cui alcune testimonianze assicurano provocata con una bevanda avvelenata dallo stesso Vespasiano per punirla della sua ‘impudicizia’.
In sintesi un racconto storico appassionato e coinvolgente con evidenti sfumature di giallo anche per l’assenza di ritratti di Diana oltre che alla mancanza del ritrovamento del corpo della defunta che secondo cenni letterari potrebbe trovarsi sotto la chiesa di S.Rocco. Da qui l’appello finale dei relatori ‘Aiutateci a ritrovare Diana’, appassionante e stimolante pretesto per continuare gli studi sulla misteriosa figura cinquecentesca. Prima della conclusione dei lavori la sorpresa finale con l’apparizione sul palco di Carlos Gonzaga e Roberto de Cardona diretti discendenti di Vespasiano e di Diana. A loro un prezioso volume di storia consegnato dal presidente della Proloco di Sabbioneta Massimo Gualerzi.
Rosario Pisani