Viadana Orienta: amministrazione, scuole e Gruppo Saviola insieme per suggerire percorsi agli studenti
Un incontro motivazionale, che precede gli open-days delle singole scuole, dal titolo “Chi vuoi essere da grande?”, mediante cui i ragazzi saranno condotti in un coinvolgente viaggio di riflessione, utile a conoscersi per scegliere meglio e consapevolmente
VIADANA – Anche quest’anno, dalla sinergia tra Assessorato all’Istruzione, tutti gli istituti scolastici viadanesi (I.C. Parazzi, I.C. Viadana, I.C. San Matteo, Istituto Superiore “E. Sanfelice” e IAL) e sponsor Gruppo Mauro Saviola, sarà possibile proporre ai ragazzi delle classi terze della secondaria di primo grado del territorio viadanese la giornata dedicata all’orientamento scolastico. Un vero e proprio salone viadanese dello studente animerà l’Auditorium “F. Gardinazzi” nella mattinata di venerdì 15 novembre.
Il dott. Pietro Lombardo del Centro Studi Evolution di Verona terrà due conferenze dedicate ai ragazzi in procinto di fare una scelta importante all’interno del percorso scolastico, ovvero la decisione inerente l’istituto superiore a cui iscriversi il prossimo anno.
Un incontro motivazionale, che precede gli open-days delle singole scuole, dal titolo “Chi vuoi essere da grande?”, mediante cui i ragazzi saranno condotti in un coinvolgente viaggio di riflessione, utile a conoscersi per scegliere meglio e consapevolmente. Dopo la conferenza, gli studenti potranno fermarsi ai vari stand degli istituti superiori viadanesi per avere un primo approccio al mondo della scuola secondaria di secondo grado: docenti e alunni saranno a disposizione per illustrare l’offerta formativa e rispondere alle curiosità dei ragazzi di terza.
Anche quest’anno la proposta sarà ricca grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale che proporrà una vetrina di libri e film in grado di aiutare ragazzi, docenti e genitori in questo importante momento di scelta e di passaggio. Le conferenze sono aperte anche ai genitori interessati.
Come concordato durante il tavolo con i Dirigenti Scolastici e loro referenti, la giornata verrà ripetuta in primavera per i ragazzi attualmente frequentanti la classe seconda della secondaria di primo grado, per anticipare ed ampliare la riflessione sul percorso di studi.
“Un grande ringraziamento – spiega l’assessore all’istruzione Ilaria Zucchini – oltre che all’Ufficio Scuola del Comune, va allo sponsor Gruppo Mauro Saviola, ai Dirigenti Scolastici, agli insegnanti referenti dei vari istituti e alla Biblioteca Comunale di Viadana”.
Ingresso e trasporto gratuiti, offerti dall’Amministrazione Comunale e dal generoso sponsor.
redazione@oglioponews.it