Eventi

Sabbioneta vuole il record e prepara l'Albero di Natale di cioccolato più alto del mondo

Converrà essere presenti il 15 dicembre, perché la scorpacciata - assolutamente gratuita per chi ci sarà - si preannuncia ricchissima: saranno infatti utilizzati dai 10 ai 12 quintali di cioccolato belga. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Nella foto uno dei moduli mentre viene ricoperto di cioccolato

SABBIONETA – Sabbioneta vuole entrare nel Guinness dei Primati. E vuole farlo con il gusto, sposando però al contempo anche il periodo giusto: di conseguenza ecco che si sta studiando come preparare – per svelarlo il prossimo 15 dicembre – un Albero di Natale di cioccolato. Sin qui nulla di strano, tenendo conto delle prelibatezze e delle sculture in cioccolato già mostrate dalla locale Cioccolateria Milo durante gli scorsi eventi, come ad esempio il Villaggio di Babbo Natale del 2018. Il punto è che quest’anno l’albero sarà alto sette metri. Qualcuno dice anche sette metri e mezzo, con abbondanza, ma in ogni caso la quota da battere per questa speciale classifica è sei metri, dunque in ogni caso ci siamo.

A sostenere il tentativo Massimo Gualerzi, presidente della Pro Loco di Sabbioneta. A realizzarlo concretamente Luigi Milo dell’omonima cioccolatieria di Sabbioneta e Gianmaria Zammarchi, titolare del bar pasticceria Europa di Monticelli, in provincia di Parma, che dunque potrà condividere il record qualora questo venisse raggiunto. Già in passato era stato realizzato un Babbo Natale alto un metro, oltre alla Galleria degli Antichi di Sabbioneta e mezzi agricoli, tutti rigorosamente in ciocciolato. Come detto, converrà essere presenti il 15 dicembre, perché la scorpacciata – assolutamente gratuita per chi ci sarà – si preannuncia ricchissima: saranno infatti utilizzati dai 10 ai 12 quintali di cioccolato belga. E questo ben di Dio sarà poi distribuito.

Tutto è stato studiato alla perfezione: diversi moduli, a incastro, compongono la struttura, con tanto di spazio per le luminarie, che su un albero di Natale non devono mai mancare. Le figure geometriche sono ricoperte da una plastica per alimenti, sopra la quale il cioccolato viene spruzzato con un compressore e una temperatrice che mantiene a 32°C la materia prima. Il 15 dicembre, giorno unico di esposizione, a Sabbioneta non si potrà proprio mancare.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...