Salute

Amici dell'ospedale e donazioni, la storia va avanti: questa volta anche col Gruppo Emergenti

Nuovi rinforzi in arrivo: le sei carrozzine aiuteranno il Pronto Soccorso, i lettini andranno invece uno in Senologia, uno in Ortopedia, mentre gli altri due, finanziati in questo caso dalla festa del pensionamento della dottoressa Cinzia Marenzi.

CASALMAGGIORE – La donazione ufficializzata giovedì, con il tonometro a soffio di ultima generazione che arricchisce il reparto di Oculistica dell’ospedale Oglio Po di Vicomoscano, è solo l’ultima di una lunga serie, ma anche la prima di una “collezione” che Claudio Toscani, presidente dell’associazione Amici dell’Ospedale Oglio Po, si augura divenga presto altrettanto significativa.

Con una piccola differenza rispetto al passato, o meglio con il miglioramento di un aspetto prima soltanto accennato e che ora invece diventa caratterizzante, sempre nel segno del detto “l’unione fa la forza”. Gli Amici dell’Ospedale Oglio Po, infatti, stanno fungendo sempre di più da aggregatori, riuscendo cioè a coinvolgere diverse associazioni sul territorio di Casalmaggiore, delle sue frazioni e del Casalasco in generale, e riuscendo a fare maturare in ciascuna di queste la convinzione che sia una prospettiva più che positiva investire nel nosocomio di Vicomoscano. Tradotto: la struttura nata 25 anni fa può essere la giusta destinazione dei fondi ricavati da feste, sagre, eventi sportivi o culturali. Una di queste associazioni è il Gruppo Emergenti di Quattrocase, che in estate organizza proprio nella frazione di Casalmaggiore due eventi molto seguiti e che portano sempre al tutto esaurito.

Anche perché gli Amici dell’Ospedale Oglio Po, oltre ad essere il riferimento per le associazioni che vogliono darsi da fare per il nosocomio stesso, sono al contempo il tramite con la dirigenza dell’ospedale, con la quale restano a stretto contatto. “Noi chiediamo ai vari primari o alla dirigenza stessa quali siano le reali necessità – spiega Toscani – e poi decidiamo dove investire grazie alla generosità di chi ci sta aiutando”.

Come detto il Gruppo Emergenti nei mesi scorsi ha donato all’associazione presieduta da Toscani 3500 euro, ricavati da una delle sagre organizzate in frazione. E questo denaro ha già una destinazione certa. Si tratta cioè della prossima donazione che gli Amici dell’Ospedale Oglio Po faranno per la struttura di Vicomoscano: “Abbiamo già acquistato due lettini e sei carrozzine per il Pronto Soccorso. Presto arriveremo ad acquistare – spiega Toscani – altri due lettini. Non si tratta di spese di poco conto, perché cerchiamo sempre il meglio sul mercato, dato che gli standard qualitativi richiesti dall’ospedale sono molto alti (un lettino ha un costo minimo di 1000 euro, ndr)”.

In aggiunta saranno acquistati e donati pure un monitor multiparametro per il controllo delle funzioni vitali e un pulsometro palmare. Le sei carrozzine, come visto, aiuteranno il Pronto Soccorso, i lettini andranno invece uno in Senologia, uno in Ortopedia, mentre gli altri due, finanziati in questo caso dalla festa del pensionamento della dottoressa Cinzia Marenzi, finiranno nel reparto di Radiologia, dove Marenzi è stata responsabile dal 2004 al 2019. In quell’occasione dunque una festa per una singola dottoressa, molto apprezzata; negli altri casi invece il coinvolgimento di gruppi – come gli Emergenti di Quattrocase – che fanno del volontariato un punto fermo del proprio modus operandi.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...