Don Ennio Asinari, a Sabbioneta sala gremita per la presentazione di 'Un don per amico'
Don Ennio ha ricordato poi la lunga polemica con lo Stato italiano che voleva impossessarsi del Toson d'oro di Vespasiano Gonzaga ritrovato sotto il pavimento della chiesa e attualmente conservato nel Museo cittadino
SABBIONETA – Don Ennio Asinari, parroco di Sabbioneta per una vita, non è persona normale. Il coraggio di esprimere questa che puo sembrare un’irriverenza deriva proprio dalla conoscenza diretta del suo carattere e della sua personalità. E dalla sua stessa ammissione fatta domenica pomeriggio durante la presentazione del suo libro ‘Un don per amico’. Una presentazione fatta dentro una sala gremitissima introdotta dal professor Flisi e da Matteo Scazza con il supporto tecnico di Pierluigi Bonfatti Sabbioni che ha realizzato un dvd allegato al libro.
“Se allungo le mani so di toccare i 90 (ne ha 87 di anni ndr) ma io evito di stenderle e preferisco guardare indietro riuscendo cosi a fare serenamente un bilancio della mia edistenza” ha esordito l’ex parrroco spiegando com’era nata l’idea del volume. “Un giorno un giovane studente è venuto a chiedermi se poteva venire a studiare da me. Era un posto tranquillo e silenzioso e lo accettai. Piano piano lo studente ha cominciato a pormi domande, me ne ne ha fatte precisamente 240 e con le risposte conseguenti abbiamo costruito il libro con le immagini naif di Francesco, un altro giovane dell’Oratorio sabbionetano. Devo ammettere che il volume e’ stato riscritto 4 volte per via della mia immediatezza verbale. Mi e’ stato imposto di smorzare i toni, ma un carattere non si puo’ facilmente modificare”.
Don Ennio ha ricordato poi la lunga polemica con lo Stato italiano che voleva impossessarsi del Toson d’oro di Vespasiano Gonzaga ritrovato sotto il pavimento della chiesa e attualmente conservato nel Museo cittadino. Tantissimi gli argomenti trattati nel libro, che alla fine don Ennio ha regalato a tutti i presenti e da leggere con facilità e leggerezza. Perchè queste sono le doti principali di un uomo dal dialogo lento e affascinante anche se abituato a parlare senza mezze misure e per questo apprezzato e rispettato.
Rosario Pisani