scuola

Casalmaggiore, l’IIS 'G. Romani' protagonista a Bergamo Scienza con il progetto Life On Mars

Il progetto, il cui referente è il prof. Michele Cominetti, ha visto il coinvolgimento attivo delle classi 3a e 3b Liceo Scientifico Scienze Applicate, 5a Liceo Linguistico, e di alcuni studenti del corso IeFP Operatori elettronici e del corso ITIS Informatica

CASALMAGGIORE – L’IIS Romani di Casalmaggiore ha partecipato a Bergamo Scienza, come protagonista, presentando il progetto LIFE ON MARS.

Il progetto rappresenta, attraverso un plastico interattivo composto di tre unità (locale abitativo, serra e laboratorio di ricerca), un possibile insediamento umano su Marte.

Oltre agli aspetti scientifici, gli studenti, con la guida dei docenti, hanno studiato i risvolti sociali, politici e culturali di una esplorazione marziana.

Il progetto, il cui referente è il prof. Michele Cominetti, ha visto il coinvolgimento attivo delle classi 3a e 3b Liceo Scientifico Scienze Applicate, 5a Liceo Linguistico, e di alcuni studenti del corso IeFP Operatori elettronici e del corso ITIS Informatica.

Il percorso multidisciplinare ha coinvolto in particolare le materie di Fisica, Elettronica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Scienze naturali, Italiano, Inglese e Francese.

LIFE ON MARS è stato presentato nell’ambito di Bergamo Scienza nei giorni 14, 15 e 16 ottobre: ogni mattina gli studenti relatori hanno tenuto conferenze, in tre lingue, alle classi spettatrici, seguite poi dalla simulazione e spiegazione del plastico.

Nella presentazione a Bergamo Scienza il progetto ha riscosso valutazioni molto positive e apprezzamenti da parte dei numerosi visitatori.

Oltre alle classi coinvolte nel progetto, hanno partecipato come visitatori anche gli alunni delle classi: 1A, 1B, 2A, 2B, Liceo Scientifico Scienze Applicate. BergamoScienza infatti è un festival di divulgazione scientifica  “momento di condivisione, dialogo e riflessione per approfondire con il pubblico temi scientifici e tecnologici ed informare sulle soluzioni possibili per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea”.

La partecipazione da protagonisti e da spettatori a BergamoScienza è stata un’esperienza positiva e costruttiva per tutti gli studenti coinvolti.

L’esperienza però non termina qui. L’IIS Romani sarà tra i protagonisti, con il progetto LIFE ON MARS, a Mantova Scienza nel mese di novembre.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...