Ambiente

Rive Gauche per l'ambiente: sabato 26 il film "Deforestazione Made in Italy"

"La scelta di avviare questa rassegna nasce dall’esigenza, di fronte ad eventi drammatici e globali, di cercare modalità e idee per attuare una conversione ecologica delle abitudini e dei consumi partendo dal basso" spiegano dal circolo.

CASALMAGGIORE – Il circolo Rive Gauche presenta il primo appuntamento del ciclo “Visione Consapevole”, un progetto nato dalla voglia di organizzare proiezioni gratuite e pubbliche, per promuovere un dibattito su temi di stringente attualità, presenti nella nostra agenda politica. “Nell’appuntamento di sabato 26 ottobre alle ore 18.30 presso l’Istituto Santa Chiara – spiegano dal circolo – proponiamo il documentario “Deforestazione Made in Italy” di Francesco de Augustinis, scelto per sensibilizzare la comunità sui temi ambientali che, se in un primo momento possono sembrare lontani dalla nostra realtà quotidiana, risultano invece essere fortemente connessi al nostro Paese. La scelta di avviare questa rassegna nasce dall’esigenza, di fronte ad eventi drammatici e globali, di cercare modalità e idee per attuare una conversione ecologica delle abitudini e dei consumi partendo dal basso, oltre che per vivere momenti di aggregazione e riflessione collettiva sul ruolo che come cittadine e cittadini vogliamo avere nella lotta al “cambiamento climatico”. In questa direzione siamo riusciti a raccogliere molte adesioni trasversali da realtà associative del territorio che da anni si impegnano in questo senso, per creare una rete di attivismo, cittadinanza e visione consapevole”.

Aderiscono all’iniziativa le seguenti associazioni:

Noi, ambiente, salute
Comunità Laudato Sì Viadanese
Anpi Casalmaggiore
NonSoloNoi cooperativa per il commericio equo e solidale
Circolo Acli di Casalmaggiore
Associazione Persona-Ambiente
SlowFood Oglio Po

Di seguito il testo del volantino:

devastanti incendi dello scorso settembre in Brasile hanno portato all’attenzione della comunità internazionale il massiccio disboscamento della foresta amazzonica e di altre grandi foreste tropicali negli ultimi vent’anni. Dalla natura apparentemente casuale degli incendi è invece emersa una chiara volontà da parte del presidente Bolsonaro di accelerare lo sfruttamento della foresta, dei fiumi e delle risorse minerarie, ma anche di rivendicare in senso sovranista la proprietà delle risorse naturali sul suo territorio.

Il documentario

Deforestazione Made in Italy è un progetto che nasce da un autofinanziamento portato a termine nel 2017; da allora, nei due anni successivi, il regista ha fatto inchieste e viaggi tra Italia, Europa e Brasile, allo scopo di indagare come alcuni prodotti provenienti da terreni di recente deforestazione siano utilizzati per produrre le eccellenze Made In Italy famose in tutto il mondo.

Il mercato globale ha reso possibile che merci prodotte in Amazzonia o materie prime strettamente legate al disboscamento come il legname illegale, la carne di manzo, la pelle, e la soia da destinare agli allevamenti intensivi, vengano poi utilizzati in Italia per fabbricare mobili, capi di moda, o prodotti gastronomici IGP.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...