Eventi

Cascina Sereni, concorso di storie e di modellismo con le scuole per farla crescere

Sarà un’altra tappa di avvicinamento alla realizzazione del sogno, che i dirigenti dell’Associazione Interflumina è più Pomì e i suoi sostenitori stanno accarezzando da due anni.

CASALMAGGIORE – Sono diversi le proposte che giungono dall’Atletica Interflumina per lanciare il progetto Cascina Sereni. In primis “Storie di fiume”: questa iniziativa propone di svolgere esplorazioni sulle rive e nei terreni adiacenti al fiume, di analizzare i luoghi e di documentarli utilizzando soprattutto i cellulari. Si conta di suscitare occasioni di cooperazione tra bambini e ragazzi (anche di età diverse), si auspica che nascano collaborazioni con genitori e nonni. E’ una prova di fantasia e di creatività, ma anche di affetto verso il proprio territorio.

Sarà un’altra tappa di avvicinamento alla realizzazione del sogno, che i dirigenti dell’Associazione Interflumina è più Pomì e i suoi sostenitori stanno accarezzando da due anni, quello di realizzare nel podere donato dal Signor Sereni un Agriturismo/Ostello destinato a bambini, ragazzi, famiglie dell’intero Comprensorio, perché possano rendere solide e divertenti le amicizie in pieno benessere, ma possano anche incontrare e conoscere sportivi e studenti di altre città.

Regolamento del concorso
Chi può partecipare?
1-Possono partecipare bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. La partecipazione al concorso può essere individuale o di gruppo (max tre elementi).
2- L’autore/gli autori, se credono, potranno farsi aiutare da un adulto (genitore, nonno, ecc.) e l’aiuto dovrà essere dichiarato al momento della consegna dell’elaborato.
3-L’iscrizione al concorso deve avvenire entro il 10 Novembre e tramite un insegnante consegnata alla segreteria. Potranno essere accolte iscrizioni tardive giustificate.
Che cosa bisogna fare?
4-Realizzare una zattera o una piroga da inserire in un plastico o un diorama che rappresenti un particolare ambiente fluviale; il plastico dovrà essere realizzato con materiali naturali e/o di scarto. Il plastico dovrà appoggiare su una tavoletta di cm 80 x 80.
5-Accompagnare il diorama con 3 o 4 fotografie che rappresentino il luogo fluviale cui ci si è ispirati.
6-Inventare e scrivere una breve storia fantastica (max due facciate di foglio) correlata all’imbarcazione e al plastico/diorama.
Chi aiuta?
7- Nei giorni 17-18-19 Ottobre 2019 si svolgeranno in una scuola primaria, in una scuola secondaria e presso il Podere Santa Maria laboratori dimostrativi condotti da Roberto Lattini e Amilcare Acerbi.
8-Nel mese di Gennaio e nel mese di Aprile i formatori svolgeranno sopralluoghi nelle scuole dove ci sono state le iscrizioni, per incontrare gli allievi, valutare i loro elaborati, fornire consigli.
9-La mostra di Zattere e piroghe primitive resterà allestita sino al mese di Dicembre onde i ragazzi possano cercare ulteriori ispirazioni; la visita dovrà essere prenotata.
Quali sono i tempi di realizzazione e consegna?
10-L’elaborato andrebbe realizzato nel tempo libero, salvo che un insegnante lo inserisca nella programmazione delle sue attività scolastiche.
11-I lavori vanno consegnati entro il 23 Maggio del 2020; verranno ritirati nella scuola di appartenenza da un incaricato di Interflumina e verranno esposti nei locali del Podere Santa Maria “Storie e scene di fiume”.
12-Il Programma della mostra “Storie e scene di fiume” e delle premiazioni degli autori verrà comunicato nel mese di Maggio.
Informazioni, Iscrizioni, Prenotazioni telefonando al cell. 346.2207811

Non è tutto: in previsione vi sono anche i laboratori di modellismo. I laboratori sono finalizzati a far conoscere agli allievi materiali, strumenti, tecniche del modellismo e alla presentazione di alcuni esempi di realizzazioni. Si svolgeranno presso le scuole e al Podere Santa Maria e saranno condotti da Roberto Lattini, autore della mostra “Zattere e piroghe preistoriche e primitive”. A conclusione dei laboratori verranno aperte le iscrizioni al concorso “Storie e scene di fiume”.

Calendario
Giovedì 17 Ottobre
– ore 9.00 – 12.00 – Laboratorio dimostrativo presso la scuola primaria “G.Marconi”
Condotto da Roberto Lattini, con la collaborazione di Amilcare Acerbi
E’ rivolto alle classi seconde-terze-quarte; possono partecipare due classi per volta (o 45 allievi) per una durata di 90 minuti – Il laboratorio può anche essere replicato nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. Saranno gli insegnanti a indicare le classi – Il laboratorio si terrà nel salone o nell’atrio della scuola.
Venerdì 18 Ottobre
– ore 8.30 – 12.30 – Laboratorio dimostrativo presso la scuola secondaria di primo grado “G. Diotti”
Condotto da Roberto Lattini, con la collaborazione di Amilcare Acerbi
E’ rivolto alle classi prime – seconde-terze; possono partecipare due classi per volta (o 45 allievi) per una durata di 120 minuti – Il laboratorio può anche essere replicato nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. Saranno gli insegnanti a indicare le classi – Il laboratorio si terrà nel salone o nell’atrio della scuola
Sabato 19 Ottobre
– ore 9 /12.30 e 14/16.00 – Laboratorio dimostrativo presso il Podere Santa Maria
Condotto da Roberto Lattini, con la collaborazione di Amilcare Acerbi
E’ rivolto a bambini e ragazzi (8-14 anni) ed eventualmente a loro accompagnatori. Iscrizione libera e partecipazione per un massimo di 30 persone contemporaneamente presenti.

Roberto Lattini, ricercatore e modellista, collabora con il Laboratorio italiano di archeologia sperimentale di Torino, insegna all’Istituto di archeologia ed etnologia navale di Venezia. Amilcare Acerbi, pedagogista e animatore culturale, già progettista nel 1999 e direttore dei Centri di cultura per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Torino.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...