Arte

Il Casalasco Tiziano Schiroli al 'Premio Cremona': esposta una sua foto di Orgosolo

Tiziano è un fotografo che, a differenza di tanti, ha creduto subito nel passaggio dall’analogico al digitale e non ha impiegato nulla a vendere la vecchia attrezzatura per dare spazio alla nuova tecnologia

CASALMAGGIORE – Domenica 6 Ottobre, presso il Salone Alabardieri del Comune di Cremona, sarà inaugurata la Mostra “il Premio Cremona” per immagini digitali o digitalizzate, legata al concorso fotografico nazionale “Bella Italia” con sottotitolo: paesaggi, architettura, borghi, monumenti, arte, musica, gente e tradizioni che esaltano l’orgoglio di essere figli di questa bella nazione.

Le foto vincenti e le foto ammesse sono state stampate e messe in mostra dal Gruppo Fotografico Cremonese- BFI.ADAFA che ne è in toto l’ente organizzatore. La partecipazione al concorso era aperta a tutti i fotoamatori residenti in Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.

Tra le foto ammesse nell’esposizione anche uno splendido scatto, preso, come dicono gli inglesi, ad Orgosolo, dal casalasco Tiziano Schiroli, membro storico del Circolo Fotocine Casalasco e grande appassionato di fotografia. Orgosolo è una cittadina sarda, nel cuore delle Barbagia, famosa per i suoi murales, abitata in prevalenza da anziani che non disdegnano posare per i turisti, così agli inizi degli anni 2000 Tiziano non ha esitato a immortalare un attimo che oggi lo rende partecipe di una mostra importante.

Per lui la fotografia è la possibilità di esprimere un estro artistico che sente dentro da sempre, da bambino voleva fare il pittore poi l’incontro con la macchina fotografica gli ha magicamente messo nelle mani il mezzo per esprimere la sua inclinazione artistica: “forse è meglio così – dice sorridendo – perché probabilmente non sarei stato un gran pittore”.

Agli inizi degli anni 70 si accorge che questa forma d’arte lo accompagnerà per tutta la vita e negli anni ‘80 comincia a frequentare il Fotocine Casalasco (allora Fotocine Germani) di cui fa ancora parte. Ama fotografare la gente in tutti i suoi aspetti, il teatro, l’architettura. Ha vinto parecchi concorsi ma quello di cui va maggiormente fiero è stato quello della rivista FOCUS non tanto per il premio ma perché la foto è stata pubblicata sulla rivista che si sa essere molto diffusa; vanta anche pubblicazioni sulla rivista Tuttifotografi molto letta dagli appassionati.

Tiziano è un fotografo che, a differenza di tanti, ha creduto subito nel passaggio dall’analogico al digitale e non ha impiegato nulla a vendere la vecchia attrezzatura per dare spazio alla nuova tecnologia. I suoi lavori sono intensi, carichi di espressività, di arte e di tecnica, catturati nell’attimo perfetto in cui l’anima dell’autore si fonde con l’immagine. E dunque, gente di Casalmaggiore, dal 6 al 14 Ottobre tutti a Cremona presso il Salone Alabardieri del Comune, ad ammirare l’opera di Tiziano.

Giovanna Anversa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...