Ambiente

Cinque incontri per la Custodia del Creato: si parte venerdì a Viadana

Si parte venerdì 4 ottobre con la Festa di San Francesco d’Assisi e la Giornata per la custodia del Creato organizzata al parco Baden Powel di Viadana alle ore 18.15.

VIADANA – Cinque percorsi per la Custodia del Creato in un ottobre definitivo dagli organizzatori “eco-virtuoso”: a organizzarli è la Comunità Laudato Si’ di Viadana. Si parte venerdì 4 ottobre con la Festa di San Francesco d’Assisi e la Giornata per la custodia del Creato organizzata al parco Baden Powel di Viadana alle ore 18.15. Partirà poi la camminata verso l’attracco del vecchio ponte di barche con tappe di riflessione, testimonianze e canti. All’Osteria da Bortolino parteciperò anche Gianni Tamino, docente di biologia e bioetica dell’Università di Padova sul tema “Quante sono le tue opere, Signore – Coltiva la Biodiversità”. Al termine conviviale con i prodotti del Distretto Bio Casalasco Viadana e della Condotta Slow Food Oglio Po (contributo di 10 euro). Sono invitati i rappresentanti delle varie religioni locali per un intervento sul tema.

Dopo la 14esima Giornata per la Custodia del Creato, si passa a venerdì 11 ottobre presso la Sala della Coop Palm a Buzzoletto di Viadana: alle ore 18.15 “Elogio delle erbacce”, un approccio ecologico al tema della migrazioni con Mauro Ferrari, docente del master “Immigrazione” dell’Università Cà Foscari di Venezia. A seguire degustazione a base di erbe locali. Venerdì 18 ottobre al Cinema di Dosolo in collaborazione con il circolo culturale Gulliver alle 21.15 verrà proiettato il film “Last Call – Ultima chiamata” con intervento, al termine del film, di Massimo Arvat, fondatore di Zent di Torino, che ha distribuito il film. Lunedì 21 ottobre presso il Centro Servizi di Bellaguarda alle 21 Riccardo Petrella, professore dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) interverrà sul tema “La casa mondiale brucia. I secchi d’acqua non saranno sufficienti”. Per informazioni è possibile contattare i numeri 347-8004683 (don Paolo), 335-6342314 (Primo Barzoni), 349-1296429 (Luigi Gardini).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...