scuola

Sabbioneta, novità nel doposcuola di Breda Cisoni alla scoperta dell'inglese e del territorio

Dal primo di ottobre, per due giorni a settimana, i bambini che frequentano il doposcuola nella struttura di Breda Cisoni inizieranno un'attività integrativa in lingua inglese con insegnante madrelingua e una serie di iniziative per conoscere il territorio e le sue tradizioni.

Nuovo anno scolastico, nuovo Istituto Comprensivo, tante novità anche per il doposcuola comunale di Sabbioneta. Come il corso di inglese e percorsi didattici alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni.

“Dal primo di ottobre – si legge nel comunicato -, per due giorni a settimana, i bambini che frequentano il doposcuola nella struttura di Breda Cisoni inizieranno un’attività integrativa in lingua inglese con insegnante madrelingua. Il corso in lingua inglese pomeridiano sarà un rinforzo e si integrerà con quello del mattino della scuola statale, ma al pomeriggio verrà utilizzato soprattutto il gioco e il divertimento, anche con l’ausilio dei cartoni animati, la realizzazione di cartelloni e giochi didattici che aiuteranno i giovani sabbionetani a familiarizzare con una lingua che potrà aiutarli, crescendo, in ogni campo della vita”.

Altra novità introdotta dall’amministrazione comunale, che vede nel prof. Vittoriano Razzini il referente per il mondo scolastico, “è l’attenzione rivolta alla conoscenza del territorio e delle sue tradizioni. Alla fine di settembre, in tempo di vendemmia, per un pomeriggio i bambini hanno scoperto l’arte della raccolta dell’uva e della sua pigiatura nell’Azienda bioagricola didattica ‘Corte Pagliare Verdieri’ di Commessaggio, grazie al trasporto reso disponibile dai volontari comunali. Attività analoghe di scoperta delle tradizioni, degli artisti ed artigiani locali ed aspetti del territorio verranno svolte con cadenza regolare anche nei prossimi mesi”.

Inoltre “il servizio flessibile del doposcuola si effettua dal lunedì al venerdì prevedendo la possibilità di trasferimento con lo scuolabus dalle 12.30 dalle scuole di Sabbioneta, con o senza refezione e prosegue fino alle 18 con possibilità dei genitori di ritirare i figli dopo le ore 16. Tale impegno è sostenuto economicamente dal Comune di Sabbioneta e da quest’anno prevede anche le due novità citate in quanto vuole essere un fiore all’occhiello della scuola sabbionetana. Nella Scuola di Breda Cisoni ci sono le aule adibite apposta al doposcuola e, oltre alle educatrici Jessica e Marika, vi sono tre volontarie Maria Teresa, Teresa e Voizza che seguono i bimbi nella regolare esecuzione dei compiti assegnati al mattino, ma senza mai tralasciare il necessario bisogno di svago pomeridiano”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...