Cronaca

Corte Castiglioni trascurata. Simonazzi: "L'amministrazione non fa nulla!"

Abbiamo interpellato il Sindaco per sapere se era a conoscenza del crollo e cosa intende fare ma soprattutto se ha in mente qualcosa per il rilancio e la rifunzionalizzazione di Corte castiglioni o se verrà lasciata in questo stato di abbandono

MARCARIA – Un tempo c’erano iniziative, e la corte Castiglioni veniva – e non a torto – considerata il fiore all’occhiello del comune Corte Castiglioni. Poi l’interesse verso la storica struttura è andato via via scemando sino alla trascuratezza attuale. E quello che è peggio, secondo Stefano Simonazzi dopo il crollo di un pezzo di tetto, è che l’attuale maggioranza non voglia fare nulla (o quasi).

“Da sempre – spiega Simonazzi – Corte Castiglioni è stata un fiore all’occhiello per le passate Amministrazioni che hanno investito molto sul recupero e la valorizzazione di questo bene storico. Per anni sono state organizzate moltissime manifestazioni culturali, storiche, artistiche, enogastronomiche e musicali. Per anni le Amministrazioni passate hanno sempre oerganizzato iniziative per promuovere la conoscenza e la fruizione di Corte Castiglioni.

Da quando questa Amministrazione si è insediata non ha mai espresso nessuna progettazione di rilancio, di utilizzo e di rifunzionalizzazione della Corte stessa. Da quando questa Amministrazione si è insediata sono state via via smantellate e abbandonate tutte le iniziative che si erano costruite e organizzate per far conoscere e vivere la Corte. Sono anni che a Corte Castiglioni non si fa più nulla ed è in completo stato di abbandono. Il crollo del tetto del porticato è la dimostrazione di quanto questa Amministrazione abbia abbandonato la strada del rilancio di questo bene.

Abbiamo interpellato il Sindaco per sapere se era a conoscenza del crollo e cosa intende fare ma soprattutto se ha in mente qualcosa per il rilancio e la rifunzionalizzazione di Corte castiglioni o se verrà lasciata in questo stato di abbandono”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...