Eventi

Apericena con lo specialista: al Centro Co.Me.Te. parte la seconda edizione

"Abbiamo deciso di riproporre l'iniziativa - ha proseguito Cozzini - rivolta ai medici e agli infermieri perché la prima edizione ha avuto un riscontro notevole, con una media di 25-30 presenze a serata"

CASALMAGGIORE – Ancora si deve fare la seconda edizione e già si pensa alla terza. Perché gli specialisti apprezzano la formula (un aperitivo e poi la conferenza) e perché Co.MeTe. le cose le fa per bene. Mettendocene del proprio perché gli eventi sono gratuiti per i partecipanti e tutto il resto non lo è.

Parte il 26 settembre prossimo, presso la Cooperativa Medici del Territorio sita in via Antonini 12, la seconda edizione dell’Apericena con lo specialista. A presentarla ieri mattina la presidente di Co.Me.Te. Antonella Cozzini, la responsabile scientifica Carla Maffei e il direttore Sanitario Annamaria Bini. Janno voluto cambiare anche la location della foto per la conferenza stampa. L’immagine infatti è stata scattata lungo il corridoio d’attesa del centro che raccoglie i vari ambulatori dei medici di base e degli specialisti che da tempo ormai, e a rotazione, è stato trasformato in una sorta di galleria d’arte.

“Un’iniziativa partita tre anni fa – spiega la dottoressa Cozzini – che ha riscosso un notevole gradimento”. Un’iniziativa insolita per un centro medico ma l’arte aiuta sempre, se non il corpo, almeno lo spirito per chi è in attesa di un referto.

“Abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa – ha proseguito Cozzini – rivolta ai medici e agli infermieri perché la prima edizione ha avuto un riscontro notevole, con una media di 25-30 presenze a serata. E la cosa che ci ha fatto più piacere è stata la presenza di tanti giovani medici che hanno avuto modo, anche in maniera informale, di porre domande e di confrontarsi con medici d’esperienza. Anche gli specialisti hanno apprezzato la formula che ha consentito loro di raffrontarsi con i medici del territorio. Tutta l’organizzazione, e vi garantisco che non è affatto una passeggiata, è a carico di Co.Me.Te., ma siamo orgogliosi di questa iniziativa”.

C’è un motivo in più per i medici per partecipare, e sono i crediti ECM. “Le due ultime serate di aprile e di maggio hanno avuto l’accreditamento, ed abbiamo fatto richiesta anche per i due ultimi incontri di quest’anno, non perché siano più importanti degli altri, ma perché l’accreditamento richiede più passaggi e tempi tecnici piuttosto lunghi”.

Il calendario: si partirà il 26 settembre prossimo con il dottor Alessio Pedrazzini, ortopedico di fama che opera all’Oglio Po conosciuto principalmente per essere il medico degli sportivi, ma ottimo specialista anche per tutti gli altri. Si parlerà di ‘Piede piatto nel bambino e artrosi all’anca. Quale Chirurgia?’. Un tema interessante anche perché, come sottolineato dalla dottoressa Maffei: “Sono interventi che si fanno all’Oglio Po con ottimi risultati”.

Il 24 ottobre sarà il turno del cardiochirurgo Vinicio Fiorani e della cardiologa Evelina Faragasso che parleranno di ‘Innovazioni in cardiochirurgia, dalle indicazioni alle nuove tecniche fino al ritorno a casa’

Il 14 novembre l’argomento trattato sarà ‘La stipsi: indicazioni chirurgiche. Aspetti anatomo fisiologici, clinico diagnostici e trattamenti’. Relatori saranno gli specialisti di chirurgia (operanti all’Oglio Po) Matteo Molfetta, Robert Sabag e Guglielmo Giannotti,

Il 19 dicembre infine il dottor Massimo Garofano, endocrinologo parlerà di ‘Alterazioni Morfo funzionali della tiroide, diagnosi e terapia.

Tutti gli incontri – gratuiti – partiranno alle ore 20.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...