Cronaca

"Guardate a cosa possono arrivare": ladri bucano il muro e rubano sigarette a Vicomoscano

Va detto che il buco, per quanto faccia impressione per la rudezza dei mezzi utilizzati dai ladri, è abbastanza piccolo, il che lascia intendere che l’infiltrato all’interno dell’esercizio commerciale sia una figura minuta, probabilmente addirittura un ragazzino.

VICOMOSCANO (CASALMAGGIORE) – E’ il secondo colpo in quattro mesi. E questa volta i ladri per entrare hanno addirittura creato un buco nel muro. Ad essere presa di mira è stata ancora una volta la Tabaccheria di Vicomoscano, sulla strada principale, a pochi passi dalla chiesa e dall’oratorio. Un particolare non di poco conto, quest’ultimo, perché il furto è avvenuto la sera di giovedì in concomitanza con una festa proprio in oratorio.

Era accaduto la stessa cosa due anni fa, perché probabilmente i malviventi hanno pensato di sfruttare il vociare dei ragazzi e il clima di festa, appunto, con le persone fuori di casa e in buona parte riunite nell’oratorio della frazione di Casalmaggiore. Due anni fa furono prese di mira alcune abitazioni, stavolta invece – come detto – la rivendita di sigarette e giornali.

A sparire sono state diverse stecche di sigarette, quelle esposte in particolare, non Gratta e Vinci, come era accaduto quattro mesi fa nello stesso esercizio, “perché ormai di Gratta e Vinci da allora non ne tengo più in negozio la sera” ha detto il titolare Umberto Corsi. La sua denuncia è scattata subito dopo avere dato il via ai lavori di riparazione del muro, con la chiusura del negozio per la sola giornata di venerdì.

I ladri sono entrati, dunque, da un muro di confine rispetto a una casa, disabitata da tempo, adiacente la Tabaccheria: un muro spesso, non facile da perforare, tanto che sono stati ritrovati scalpello e martello a breve distanza, oltre ad alcune sigarette quasi certamente perdute dai malviventi durante la fuga, avvenuta presumibilmente in mezzo ai campi dietro via Manzoni. Pure un piede di porco è stato rintracciato, utilizzato per forzare una porta interna. Va detto che il buco, per quanto faccia impressione per la rudezza dei mezzi utilizzati dai ladri, è abbastanza piccolo, il che lascia intendere che l’infiltrato all’interno dell’esercizio commerciale sia una figura davvero minuta, probabilmente addirittura un ragazzino.

Sul caso indagano i Carabinieri di Casalmaggiore. Nella via non vi sono telecamere di videosorveglianza e l’allarme non è scattato, pur non essendo mai stato disinserito, il che lascia pensare che i ladri conoscessero molti aspetti del sistema di sicurezza del negozio. Il furto, molto probabilmente, è stato messo a segno tra le 22 e la mezzanotte di giovedì. “Queste sono le fotografie del muro rotto – spiega Corsi – . E’ giusto che tutti sappiano cosa possono arrivare a fare queste persone”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...