Cronaca

Sviluppo rurale, Coldiretti Mantova: dalla Regione 4,5 milioni per incentivare giovani agricoltori

E' stato aperto un bando all'interno del Programma di sviluppo rurale regionale nel quale l'ente dispone risorse per 4,5 milioni di euro per incentivare nuovi giovani nel settore agricolo. Le domande potranno essere presentate entro le ore 12 del 10 luglio 2020 tramite SisCo.

Regione Lombardia mette a disposizione 4,5 milioni di euro per favorire il ricambio generazionale e l’accesso di giovani agricoltori qualificati nel settore agricolo. Il bando dell’operazione 6.1.01 del Programma di sviluppo rurale regionale – informa Coldiretti Mantova – è già aperto e le domande potranno essere presentate entro le ore 12 del 10 luglio 2020, tramite SisCo.

“I giovani rappresentano il futuro dell’agricoltura e hanno una spiccata propensione all’innovazione – commenta il delegato di Coldiretti Giovani Impresa di Mantova Giovanni Bellei –. Le aziende che hanno titolari o soci con meno di 40 anni sono un investimento per potenziare la competitività di un sistema territoriale che deve molto all’agricoltura in termini di sostenibilità, internazionalizzazione e prodotto interno lordo”. Infatti Coldiretti Mantova può contare su un “esercito” di oltre 430 giovani al di sotto dei 40 anni, titolari o soci di aziende agricole.

Passando al bando, la presentazione delle domande è suddivisa in 3 periodi: 3 luglio-31 dicembre 2019; 31 dicembre-31 marzo 2020; 31 marzo-10 luglio 2020. Possono parteciparvi i giovani che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di titolare di una impresa agricola individuale o di rappresentante legale di una società agricola di persone, di capitali o cooperativa, di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti. Tra le novità del bando in oggetto – rende noto Coldiretti Mantova – è il fatto che il beneficiario del contributo dovrà mantenere, per un periodo di almeno 5 anni dalla data di pubblicazione sul Burl del provvedimento di ammissione a finanziamento, una dimensione economica in termini di “produzione standard” pari o superiore a quella accertata al momento della chiusura dell’istruttoria della domanda di aiuto.

Il sostegno verrà erogato sotto forma di contributo a fondo perduto come pagamento forfettario in due rate: la prima, pari al 60% dopo la pubblicazione sul Burl del provvedimento di ammissione a finanziamento; la seconda a saldo, pari al 40% a conclusione del piano aziendale. L’importo del contributo per le aziende della provincia di Mantova è di 20.000 euro, rientrando il territorio nelle zone non svantaggiate. Il premio non è cumulabile con altri contributi pubblici concessi per le medesime finalità. Altre informazioni sono pubblicate sul sito del Psr di Regione Lombardia. Referente per le domande è Alessandra Beltramini: telefono  0376/375383; alessandra.beltramini@coldiretti.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...