scuola

San Giovanni in Croce, da Regione Lombardia 166mila euro per la scuola dell'infanzia

il progetto prevede la rimodulazione degli spazi attualmente utilizzati per la didattica, il totale rifacimento dei servizi igienici dei bambini, l’installazione di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la collocazione degli spazi cucina

SAN GIOVANNI IN CROCE – Un altro consistente contributo in arrivo per il Comune di San Giovanni in Croce. Questa volta a beneficiarne è la scuola dell’infanzia di via Grasselli Barni, classificatasi in quarta posizione nella graduatoria della “Programmazione triennale edilizia scolastica 2018-2020” su 154 progetti presentati a Regione Lombardia. L’intervento oggetto di contributo riguarda opere di miglioramento sismico e riqualificazione funzionale della scuola, che attualmente ospita due sezioni per un totale di 56 bambini.

Asinari: “Considerando il numero crescente di richieste di iscrizione e la creazione di una nuova zona residenziale nel centro del paese, che porterà all’insediamento di nuove famiglie, abbiamo deciso di programmare un adeguamento degli spazi della scuola e di partecipare a questo bando con un progetto volto a ottimizzare la funzionalità didattica della stessa, con una particolare attenzione alla sicurezza e con una risposta adeguata in caso di eventuali movimenti sismici. L’ottima posizione in graduatoria ci soddisfa molto.”

Sotto il profilo funzionale il progetto prevede la rimodulazione degli spazi attualmente utilizzati per la didattica, il totale rifacimento dei servizi igienici dei bambini, l’installazione di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la collocazione degli spazi cucina al primo piano. Questi interventi, oltre alla loro importanza dal punto di vista logistico e sismico, porteranno ad aumentare la capienza della scuola a 78 bambini.

La graduatoria appena pubblicata verrà recepita nei prossimi mesi dal MIUR, che assegnerà le risorse alle Regioni e da esse ai Comuni. A fine anno saranno avviate le procedure di appalto mentre i lavori, il cui importo totale è di € 266.500, di cui € 166.500 di contributo regionale a fondo perduto, saranno eseguiti nell’estate 2020, per essere pronti con i nuovi spazi a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Asinari: “Ringrazio Lara Cavalli dell’ufficio bandi di Casalasca Servizi che ha coordinato tutte le operazioni propedeutiche alla richiesta di contributo, gli ingegneri Guido Favalli e Antonio Stringhini per la consulenza tecnica e le insegnanti della scuola dell’infanzia di San Giovanni che ci hanno supportato nell’individuazione delle esigenze del plesso scolastico”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...