Sport

Martignana Run, domenica la corsa più spettacolare del territorio. Con dedica speciale

Il Ritrovo è fissato per domenica mattina al centro sportivo Guerra. Partenza alle ore 8.30 tutte le categorie + camminatori: Donne 2giri = 5000mt circa, Uomini 3giri = 7500mt circa. Non competitivi/camminatori distanza/giri a piacimento

MARTIGNANA PO – Sarà un’occasione speciale, per tutta una serie di motivi quella di domenica per Martignana. L’Eridano Adventure – Martignana Run di quest’anno sarà il primo evento post MAB Unesco è al di là di una sterile dichiarazione d’intenti (al momento quantomeno, e per tutti i comuni aderenti, una scatola vuota ancora priva di contenuti) l’evento podistico ideato da Andrea Visioli è già oltre.

Una gara spettacolare – come tutte quelle a cui Visioli, tracciatore ‘creativo e folle’ – ci ha abituato, con un percorso che toccherà palazzi storici e vecchie aree patrizie, si legherà al paese in una simbiosi perfetta. Perché questo è il credo di Visioli: un tracciato ha pur sempre un’anima ed attraversa lo spirito dei luoghi, ne diventa parte integrante. Chi corre, chi guarda, chi vive, le persone, i luoghi, le pietre sono piccoli spartiti di strumenti che insieme compongono e diventano parte di un concerto armonico, di una sinfonia.

A far parte di questa simbiosi chi è ancora e chi non è più ma resta vivo nel ricordo. Beppe Bellini è uno di quei personaggi che hanno fatto la storia del borgo, un gigante del volontariato, uno di quelli che ha dato tanto al paese. A lui è dedicata la manifestazione.

“La seconda edizione della gara podistica aperta a tutti – spiega lo stesso Visioli – sarà dedicata all’ideatore e motivatore Giuseppe Bellini, anima fortemente presente del volontariato locale.
Per l’occasione gli organizzatori hanno voluto potenziare la spettacolarità con un percorso ancora più ricco di varianti, mai scontato, che si presta molto a punti di vista fortemente mediatici, efficaci ed intriganti. Tracciato vario e ampio che costeggia la mura del palazzo Fadigati, all’ombra del parco secolare, con entrata d’impatto visivo sulla Reggia, irruzione sull’aia in pietra più grande della Provincia presso la cascina Bastìa, con tunnel spettacolo nella stalla antica, quindi rientro in allungo verso il paese e slalom sorpresa nel parco dell’antico Palazzo Borella-Marchesi, il transito nella stalla e la scoperta dell’aia da reggia porticata spagnoleggiante; quindi passaggio sotto l’arco per chiudere o ripetere il circuito da 2550mt circa”.

Il Ritrovo è fissato per domenica mattina al centro sportivo Guerra. Partenza alle ore 8.30 tutte le categorie + camminatori: Donne 2giri = 5000mt circa, Uomini 3giri = 7500mt circa. Non competitivi/camminatori distanza/giri a piacimento.

Iscrizione gratuita per i BIMBI a cui viene dedicata una partenza apposita alle ore 9: faranno due giri piccoli per un TOTALE di 800mt. Iscrizione 5€ con pacco gara, BIMBI gratuiti. SERVIZIO MASSAGGI curato professionalmente da SINERGY. Reintegro liquidi a cura AFM Casalmaggiore con NAMEDSPORT. Servizio di spugnaggio e docce a caduta durante la gara! Ristoro e ricche premiazioni.

Sponsor dell’evento CLECA SAN MARTINO, NAMEDSPORT, AFM, È PIÙ PADANIA ALIMENTI, POMÍ, BORMIOLI ROCCO, MONTAGNINI FRATELLI srl, TIGOTÁ, GENOVESI E ANVERSA, STUDIO IMMOBILIARE DI ANDREA VISIOLI, SINERGY. Patner speciale il comune di Martignana. Info: Andrea Visioli 3355497711.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...