Salute

Oglio Po con il Pronto Soccorso part time? Insorgono le minoranze in Regione: "Smentite subito"

"Siamo molto preoccupati per l’ipotesi di chiusura notturna del pronto soccorso di Casalmaggiore. Non si ripeta un film già visto con il punto nascite che tra silenzi, reticenze e ambiguità alla fine è stato chiuso dal centro destra".

MILANO – Le minoranze in consiglio regionale di Movimento 5 Stelle e Partito Democratico alzano la voce per chiedere che venga smentita e scongiurata la prospettiva di avere un Pronto Soccorso all’ospedale Oglio Po di Vicomoscano attivo solo 12 ore al giorno.

“Siamo molto preoccupati per l’ipotesi di chiusura notturna del pronto soccorso di Casalmaggiore. Non si ripeta un film già visto con il punto nascite che tra silenzi, reticenze e ambiguità alla fine è stato chiuso dal centro destra. Ho chiesto che l’Assessore Regionale alla Sanità e alla direzione strategica dell’ASST di Cremona che gestisce l’Ospedale di venire al più presto a spiegare in Commissione a spiegare che cosa vuole davvero fare. L’accanimento di questa giunta regionale contro Casalmaggiore è inaccettabile: sembra che l’unica preoccupazione di Forza Italia e Lega in Lombardia sia quella di smantellare la sanità in Provincia di Cremona. Insieme ai cittadini, chiedo che la Lombardia scarti ogni ipotesi di chiusura e rafforzi l’offerta di servizi sanitari sul territorio. Un pronto soccorso aperto 24 ore su 24 nel casalasco è necessario. L’ospedale più vicino è almeno a 40 minuti e tutti conosciamo  le problematiche di viabilità dell’area, soprattutto d’inverno con le nebbie”, così Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia, commenta la notizia dell’ipotesi di chiusura notturna del pronto soccorso di Casalmaggiore.

“Le voci che si rincorrono sull’Oglio Po cominciano a essere troppe e il silenzio assordante dell’assessore Gallera non fa che aumentare la preoccupazione”. Esordiscono così i consiglieri regionali del PD Matteo Piloni e Antonella Forattini in merito alle ultime notizie che riguardano l’Oglio Po e, in particolare, ad un possibile ridimensionamento del pronto soccorso. “Un anno fa, proprio in questi giorni – dicono i consiglieri dem – l’assessore Gallera smentiva la chiusura del punto nascite, cosa che poi è invece avvenuta. Nei mesi successivi, grazie anche al ‘pressing’ che abbiamo portato avanti insieme al territorio, è stato previsto uno stanziamento di 1 milione di euro per il potenziamento del presidio e dell’ambito casalasco-viadanese, attraverso una delibera, la DGR XI/795, che nei fatti non è ancora stata applicata”.

“Dopo le preoccupazioni sulle difficoltà della ginecologia e sul ridimensionamento della chirurgia, alle quali Gallera non ha mai dato alcun tipo né di smentita né di rassicurazione, ora è la volta del pronto Soccorso che, a seguito della delibera XI/1046 in merito alla razionalizzazione e al numero dei PS, potrebbe essere oggetto di ridimensionamento” spiegano riferendosi al fatto che il numero di accessi minimo è passato dai 20mila precedentemente previsti a 36mila, mentre l’Oglio Po ne fa circa 27mila.
Una questione che i due consiglieri porteranno quanto prima in Consiglio regionale, interpellando direttamente l’assessore Gallera per ottenere le risposte e i chiarimenti che la Regione non sta dando.

“E’ urgente che Gallera, nei giorni scorsi apparso nelle passerelle elettorali tra il viadanese e il cremonese, non solo smentisca queste voci, ma dia conto quanto prima dell’attuazione di quanto previsto per il potenziamento dell’Oglio Po. Per questo – concludono i consiglieri dem – porteremo la questione direttamente in Consiglio regionale, per sapere direttamente dall’assessore, come intenda intervenire, anche alla luce della nuova riorganizzazione, per implementare le attività di ricovero e di erogazione di prestazioni ambulatoriali del presidio ospedaliero, così da offrire le risposte ai bisogni della popolazione. Basta chiacchiere! Il territorio casalasco ha già dato e necessita di risposte per uscire dall’isolamento nel quale, Lega in testa, è stato trascinato”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...