A Gussola un progetto per migliorare la sicurezza pubblica: 30 nuove telecamere
"Questo intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede in futuro l'installazione di telecamere per il monitoraggio degli accessi al centro abitato, oltre che il controllo delle vetture rubate o non in regola con l'assicurazione".
GUSSOLA – L’Unione Terrae Fluminis ha affidato i lavori che prevede l’installazione di 30 nuove telecamere di ultima generazione. “Con questo progetto – spiega Stefano Belli Franzini – si andrà a monitorare in modo migliore rispetto all’esistente il centro paese ovvero Piazza Comaschi, l’incrocio principale tra via Roma, via Garibaldi e via XX Settembre, il parco comunale, le scuole elementari. Verranno installate anche nell’area delle scuole medie dove successivamente saranno implementate con quelle che posizionate al termine della riqualificazione delle due palestre e del campo sportivo”.
“Altre 4 sono previste nella zona del cimitero – spiega Belli Franzini – . Mentre è già stato installato e concluso il nuovo sistema di videosorveglianza dell’isola ecologica con altre 7 telecamere. Il tutto sarà gestito in un’unica rete, sfruttando la dorsale di fibra ottica esistente e sviluppata dall’amministrazione per mettere in condivisione tutti gli edifici pubblici, oltre che con ponti radio dedicati per i punti più lontani. Il centro del sistema sarà nel palazzo municipale, ma una volta ultimate le operazioni di cablaggio le immagini saranno visibili anche dalle forze dell’ordine. Questo intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede in futuro l’installazione di telecamere per il monitoraggio degli accessi al centro abitato, oltre che il controllo delle vetture rubate o non in regola con l’assicurazione”.
redazione@oglioponews.it