scuola

Istituto comprensivo Dosolo, Pomponesco e Viadana, appuntamento con coding e robotica

Le 30 ore saranno suddivise in due moduli: sei lezioni saranno dedicate al coding con la creazione di un videogioco attraverso l’utilizzo di Scratch e quattro lezioni alla robotica con la costruzione e programmazione base, distanze ed introduzione sensori

DOSOLO – L’istituto comprensivo di Dosolo-Pomponesco-Viadana ha dato avvio al progetto “Programmiamo e creiamo col coding” finanziato dai Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020 nell’ambito del Pensiero computazionale e cittadinanza digitale.

Il progetto intende promuovere il coding e la robotica educativa.

Il coding consente di imparare le basi della programmazione informatica, a impartire alla macchina comandi in modo semplice ed intuitivo e aiuta i bambini a stimolare la loro curiosità e a pensare in modo creativo.

La robotica educativa è un approccio semplice e pratico al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. È un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Così imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono.

Il progetto coinvolge 50 bambini e ragazzi dell’Istituto e si svolge presso la scuola secondaria di San Matteo delle Chiaviche e di Dosolo.

Gli incontri sono diretti dagli esperti dell’Associazione Dreampuzzle di Brescia, vincitrice del bando e che si occupa da anni di robotica per giovanissimi.

I laboratori si tengono il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 17 e sono accompagnati dalle insegnanti della scuola Primaria dell’Istituto.

Le 30 ore saranno suddivise in due moduli: sei lezioni saranno dedicate al coding con la creazione di un videogioco attraverso l’utilizzo di Scratch e quattro lezioni alla robotica con la costruzione e programmazione base, distanze ed introduzione sensori, sensori e introduzione del problema e risoluzione del problema.

Inoltre per il prossimo anno scolastico saranno previsti altri due moduli.

La Preside Sogliani Sandra che nell’Atto di Indirizzo del PTOF 19 – 22 ha inteso promuovere le competenze digitali attraverso l’incremento delle dotazioni tecnologiche e la formazione del personale, auspica che l’attuale progetto diventi possibilità di formazione per alunni e docenti e possa avere una continuità all’interno dell’Istituto.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...