Salute

Una giornata tutta dedicata allo Yoga domenica 7 aprile al Centro Milarepa

Il Seminario è un’occasione unica per sperimentare una full immersion nel mondo dello yoga, durante i vari workshop che si terranno dalle 9 alle 18 si parlerà di spiritualità, biopsicologia e alimentazione.

CASALMAGGIORE – Si terrà domenica 7 aprile presso il Centro Milarepa il Seminario “Uno stile di vita chiamato Yoga” relatori lo yogi indiano Dada Shubatmananda, la yogini australiana Didi Ananda Dayashila, e la Dott.ssa Ferrari, la pratica sarà condotta dall’insegnante Paolo pavitram Bocchi.

“Lo Yoga che proporremo – spiega Bocchi – affonda le proprie radici nel Tantra di Sadashiva vissuto circa 7000 anni fa in India, oggi però può essere definito a buon ragione un sistema scientifico per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell’individuo. Il significato originale di Tantra è: ciò che rimuove(tra) l’oscurità, l’ignoranza (tan) e porta alla liberazione dell’anima, all’espansione della coscienza fino al raggiungimento dell’unione con la coscienza suprema. Il Tantra, perciò è una scienza dinamica che accelera l’evoluzione individuale verso l’autorealizzazione, questo sforzo viene chiamato Sadhana. Le pratiche yogiche rispecchiano il vero spirito del Tantra e preparano accuratamente il corpo e la mente umana all’esperienza mistica. Gli Asana (posizioni fisiche) rendono il corpo più sciolto, tonico, elastico ed inducono al rilassamento, anche l’alimentazione è un pilastro fondamentale per la nostra evoluzione, bisogna quindi assumere cibi che forniscono energia sattvica (pura) ed evitare quelli tamasici”.

“Con una corretta respirazione (Pranayama) – spiega Bocchi – si ha un buon equilibrio energetico, con la pratica regolare l’allievo aumenta la concentrazione e attraverso la meditazione può sublimare la propria energia e sperimentare diversi livelli di beatitudine (Samadhi). Per compiere questo percorso però è necessario seguire anche una disciplina morale (yama e nyama) senza rispettare la quale, ogni sforzo può risultare vano. Il Tantra è una disciplina essenzialmente pratica, non è necessario avere una preparazione culturale per seguirlo, requisiti fondamentali sono però la determinazione, lo sforzo e la sincerità”.

“Il viaggio evolutivo – prosegue Bocchi – del microcosmo (mente individuale) verso il macrocosmo (mente Cosmica), dall’imperfezione alla perfezione è caratterizzato da scontri fisici, mentali e spirituali, la lotta contro questi ostacoli rafforza la nostra mente portandola ad espandersi verso il Grande e rendendola sempre più forte ed equilibrata. Si può imparare il Tantra yoga in un corso di base di 13 lezioni per poi approfondirne la conoscenza attraverso la pratica quotidiana, il benessere che ne deriva è assicurato come milioni di persone possono testimoniare in tutto il mondo”.

Il Seminario è un’occasione unica per sperimentare una full immersion nel mondo dello yoga, durante i vari workshop che si terranno dalle 9 alle 18 si parlerà di spiritualità, biopsicologia e alimentazione, verranno proposte una pratica mattutina ed una pomeridiana, passeggiata nel bosco dei Nascituri, danze cosmiche e possibilità di imparare la meditazione con mantra personalizzato. I posti a disposizione sono limitati per info e prenotazioni tel. 0375200845

Di seguito il programma completo:
h.8.45 Registrazione
h.9.15 Asanas – prima sessione (P.Pavitram Bocchi)
h.10 La Rivoluzione interiore può cambiare il Mondo (Dada Shubatmananda)
h.11.45 Kiirtan – Meditazione
h.12.30 Pausa pranzo
h.13.15 Tempo libero (passeggiata)
h.14 Cibo per la mente (Dott.ssa C. Ferrari)
h.15.15 Bramachakra il ciclo della creazione (Didi A. Dayashila)
h.17 Asanas – seconda sessione (P.Pavitram Bocchi)
h.17.45 Kiirtan – Meditazione
h.18 Conclusione

Dada Shubhatmananda è da quasi 50 anni monaco dell’Ananda Marga, insegnante qualificato di Yoga e missionario impegnato in vari progetti sociali. Prima di diventare monaco si è laureato in Economia e Antropologia, specializzandosi in tecniche comportamentali e insegnando per alcuni anni all’Università. Insegna dal 1970 le antiche tecniche dello Yoga e della meditazione tantrica secondo l’insegnamento del maestro spirituale Shrii Shrii Anandamurti. Ha partecipato a molti progetti educativi e sociali in vari paesi del mondo, tenendo contemporaneamente innumerevoli seminari, convegni, conferenze e corsi intensivi sullo Yoga, sulla meditazione e sulla filosofia in molte Università internazionali, approfondendo lo studio della biologia umana e della psicologia (facoltà mentali), alla luce del potenziale spirituale dell’essere umano.

Didi Ananda Dayashila dopo la laurea in Scienze Infermieristiche, conosce l’Ananda Marga e inizia a lavorare come volontaria in Australia, in un progetto di educazione neoumanista. Poi decide di dedicare la sua vita all’insegnamento dello Yoga diventando monaca. Da metà degli anni ’90, lavora in tre progetti educativi in Olanda, Inghilterra e Svezia. Dopo l’incarico nella penisola scandinava arriva in Italia e dal 2013 è la responsabile del progetto di educazione, benessere e salute per le donne con base a Monteleone d’Orvieto, in Umbria.

Chiaristella Ferrari dopo la laurea in Farmacia si specializza in PNEI della nutrizione e consegue un Master in alimentazione dell’età evolutiva. Cofondatrice del Centro Milarepa dove opera da tempo tenendo corsi di nutrizione e fornendo consulenze private utilizzando la medicina naturale e la floriterapia di Bach.

Paolo pavitram Bocchi pratica ed insegna Yoga e Pilates, la sua formazione è avvenuta frequentando seminari, corsi e stage di Ananda Marga soprattutto in India, ha studiato presso la Scuola per insegnanti Yoga Efoa University ed ha portato per primo questa disciplina a Casalmaggiore fondando il Centro Milarepa nel 1991. E’ presidente italiano dell’associazione Amurt che opera in campo umanitario con progetti di sostegno, sviluppo e soccorso in tutto il mondo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...