Alternanza scuola lavoro: due classi del Liceo Maggi alla sede RAI di Milano
Va sottolineata la possibilità che, con questa uscita per l'Alternanza, è stata data agli studenti partecipanti: pensare al mondo della comunicazione mass-mediale come obiettivo dei propri studi universitari
VIADANA – Lunedì 21 gennaio, le classi 5Du e 5Cl del Liceo Maggi – Istituto Sanfelice – di Viadana hanno avuto la possibilità di entrare negli studi televisivi della RAI di via Mecenate a Milano, per assistere alla trasmissione Che fuori tempo che fa, diventando parte del pubblico. Ma non solo.
Oltre a spettatori, i ragazzi hanno partecipato a laboratori didattici offerti da un progetto organizzato dalla RAI stessa, visitata anzitutto come azienda, in qualità di esperienza da inserire nel Progetto di Alternanza Scuola-lavoro.
L’ambiente e le attività, quindi, sono stati esplorati anche negli aspetti più tecnici, quelli che di solito restano esclusi a coloro che guardano le trasmissioni da casa: gli allievi hanno indagato tempi, modalità, procedure propri del media televisivo; ma anche professionalità coinvolte, regole alle quali deve attenersi il pubblico – facendo persino vere e proprie simulazioni dove sono stati invitati a interpretare vari ruoli: il conduttore, l’ospite, l’assistente di produzione, l’addetto alle scene.
Inoltre, subito prima della registrazione, il conduttore Fabio Fazio si è intrattenuto col pubblico e ha presentato gli ospiti previsti per quella puntata.
Va sottolineata la possibilità che, con questa uscita per l’Alternanza, è stata data agli studenti partecipanti: pensare al mondo della comunicazione mass-mediale come obiettivo dei propri studi universitari. A questo proposito, nel pomeriggio della stessa giornata, gli studenti sono stati accolti all’interno della IULM, la libera Università per le lingue e la comunicazione, visitandone gli ambienti e assistendo a un incontro finalizzato all’orientamento.
Fabiana Barilli