Antonio Baroni, oggi i funerali del 'gigante' con gli onori tributati sul Listone
C'era la gente che avrebbe voluto avere a fianco. Gli amici e l'amico aviatore che ha sorvolato il cielo alla fine della funzione, la gente che ha seguito il corteo sino sul Listone, tributandogli gli onori che si devono ad un uomo 'che ha rappresentato e nel miglior modo possibile la nazione
CASALMAGGIORE – “Ha chiuso le ali un ‘gigante’ in cielo e in Terra. Ci siamo salutati l’8 marzo, lucidissimo, hai ricordato che mi avrebbero dovuto portare il calendario dell’Arma Aeronautica, la tua vera casa, cui hai dedicato buona parte della tua vita. E’ stato un onore e un privilegio dialogare con un reduce della Seconda Guerra Mondiale, storia, aneddoti precisi, testimonianze vissute, non ci si stancava e si imparava sempre qualcosa. Casalmaggiore perde veramente una grande persona. Grazie di tutto!”. Partiamo così, con il saluto più bello, ricevuto in questi giorni dal reduce di guerra Antonio Baroni, spirato in settimana all’età di 96 anni, scritto dal sindaco Filippo Bongiovanni, unico peraltro tra i politici casalaschi presenti, con la fascia tricolore e il gonfalone del comune al funerale che si è svolto oggi, a partire dalle 13.45, con partenza dalla casa di riposo Busi sino a San Francesco.
“Buon volo, maresciallo”. Questo il saluto che è risuonato in Chiesa, insieme alla tromba dell’associazione Armi e Bandiere, insieme allo sventolio dei labari delle associazioni combattentistiche cittadine. Tra gli altri, a portare il proprio saluto alla salma e ai familiari, il professor Carlo Stassano presidente dell’atletica Interflumina, il presidente di ANPI Giancarlo Roseghini, l’ex comandante della Compagnia dei Carabinieri di Casalmaggiore ed attuale comandante della compagnia di Guastalla Luigi Regni, il comandante attuale della compagnia di Casalmaggiore Daniele Scabbia. Presenti anche gli agenti della Polizia Municipale e una pattuglia dei carabinieri di Casalmaggiore. A sorvolare il cielo, direttamente dall’aereoclub di Parma Mario Cottarelli, pilota acrobatico e a San Francesco il presidente dell’aereoclub – nonché grande amico di Baroni Pino Valenti. Due i generali presenti: il generale Elvio Gardini di Pomponesco e il generale Fiorini da Ghedi. A coordinare il cerimoniale (il maresciallo avrebbe apprezzato) il presidente dell’associazione armi e bandiere Angelo Martani. Hanno portato i propri saluti personalmente il comandante della stazione di Casalmaggiore Bertinelli, e fatto arrivare messaggi nell’impossibilità di venire, Guido Dalla Rosa Prati, storico membro dell’aereoclub di Parma, Alessandro Concari (casalasco, pilota d’aerei NATO di stanza attualmente in Olanda) ed Ida Casetti, anche lei pilota casalasca.
C’era la gente che avrebbe voluto avere a fianco. Gli amici e l’amico aviatore che ha sorvolato il cielo alla fine della funzione, la gente che ha seguito il corteo sino sul Listone, tributandogli gli onori che si devono ad un uomo ‘che ha rappresentato e nel miglior modo possibile la nazione, che per la nazione ha combattuto, ha fatto la prigionia in Germania, ricevuto tante onorificenze tra cui il cavalierato della Repubblica e l’attestato di ufficiale.
Un saluto sentito e commosso ad un gigante, in cielo e in terra. A un soldato del fronte Greco, a un uomo con alcuni limiti legati all’umana natura e tante virtù che sono state ricordate. Un uomo di fede, come ha ricordato anche il sacerdote in chiesa. Dopo il saluto in piazza Antonio Baroni è stato portato a Trecasali, dove è stato tumulato accanto alla moglie Argia. Ha avuto il suo funerale, con tutti gli onori. Quello che avrebbe voluto e quello che meritava.
Nazzareno Condina