Viadana, le stampe relative alla questione di Fiume in mostra in galleria Bedoli
Per chi volesse approfondire l’argomento, si segnala per domenica 24 la conferenza del Prof. Alessandro Agrì, Dottore di ricerca e cultore della materia - Storia del Diritto Medievale e Moderno (UNIMORE) e della Dott.ssa Paola Somenzi Archivista
VIADANA – A cento anni dagli incontri di Parigi, l’Amministrazione Comunale propone una nuova esposizione presso le vetrine della ex Galleria “G. Bedoli”, in piazza Matteotti a Viadana, avvalendosi della preziosa attività di studio e di ricerca di Alessandro Bosoni. Da oggi saranno visibili tre documenti in grande formato relativi al travagliato periodo della assegnazione dei territori conquistati militarmente o pattuiti politicamente con gli Alleati, dopo la vittoria conseguita dall’Italia nella I Guerra Mondiale.
Nella prima vetrina è esposto un documento originale volto a spiegare schematicamente la “questione di Fiume”, la città istriana che secondo le attese (per desiderio degli stessi abitanti in larga maggioranza italiani) avrebbe dovuto rientrare tra i possedimenti italiani.
Nella seconda vetrina sono esposte le riproduzioni ingrandite di una cartolina postale spedita da Fiume con fotografia del “nuovo confine Italo-jugoslavo” e di un manifesto che sintetizza il grande onore pagato, in termini economici e di vite umane, dall’Italia nei 41 mesi del conflitto e che stigmatizza gli insoddisfacenti riconoscimenti ricevuti a seguito del Trattato di Versailles.
Per chi volesse approfondire l’argomento, si segnala per domenica 24 la conferenza del Prof. Alessandro Agrì, Dottore di ricerca e cultore della materia – Storia del Diritto Medievale e Moderno (UNIMORE) e della Dott.ssa Paola Somenzi Archivista presso l’Archivio Storico del Comune di Mantova.
redazione@oglioponews.it