Cronaca

Gronda Nord, Ponte Viadana e Torre d'Oglio: la Provincia coinvolge la Regione su tre priorità

Qualche passo avanti rispetto al passato c'è stato, ma un ulteriore miglioramento della situazione è auspicabile. Da qui il coinvolgimento dell'ente superiore, che in questo caso è la Regione Lombardia.

VIADANA – Guarda anche a Viadana, e al casalasco-viadanese in genere, il documento di “desiderata” che Beniamino Morselli, presidente della Provincia di Mantova, ha invitato a Regione Lombardia. Tra tante opere che vengono elencate come prioritarie e urgenti, infatti, tre toccano da vicino il comprensorio Oglio Po. Parliamo del completamento della Gronda Nord, che ad oggi finisce praticamente nel nulla nella zona del Fenilrosso a Viadana. Solo con ulteriori risorse la Gronda potrebbe terminare alla Gerbolina, passaggio finale mancante che però potrebbe dare un senso all’intera opera viabilistica.

Il secondo capitolo è invece quello del ponte sul Po che collega Viadana a Boretto: la struttura al momento non è assolutamente a rischio, ha precisato Morselli, perché è stata interessata da lavori di consolidamento un paio di anni fa, ma è chiaro che il traffico aumentato dopo la chiusura del ponte di Casalmaggiore rischia di accorciare il tempo utile di vita della struttura. Insomma: è bene tenere monitorata la situazione, avendo un quadro ben preciso che coinvolga anche il Governo nazionale.

Infine, Torre d’Oglio, col ponte di barche che presto subirà un intervento di sostituzione delle barche in cemento con barche di acciaio. La Provincia in tal senso ha programmato lavori per 700mila euro complessivi, con qualche passo avanti rispetto al passato, ma un ulteriore miglioramento della situazione è auspicabile. Da qui il coinvolgimento dell’ente superiore, che in questo caso è la Regione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...