Cronaca

La stazione fantasma di Mezzani Rondani, Amo Colorno: "Così non c'è più sicurezza"

"Attendere un treno di sera presso la fermata - stazione di Mezzani Rondani è davvero una brutta cosa da fare, specialmente per una donna e la zona è piuttosto isolata". FOTOGALLERY

MEZZANI – A distanza di circa sei mesi da un precedente sopralluogo dell’area, alcuni iscritti del gruppo Amo – Colorno hanno deciso di ritornare presso la “fermata – stazione” di Mezzani Rondani, per verificare la situazione attuale. “Con nostra sorpresa – spiegano dal gruppo civico – la strada d’accesso ai binari è stata riasfaltata (in passato era piena di buche). Arrivati ai binari abbiamo notato con piacere che la struttura un tempo adibita a stazione, negli ultimi anni pericolante e ricolma di rifiuti di ogni genere, è stata finalmente abbattuta. Purtroppo oltre a questi elementi positivi, ci tocca documentare nuovamente lo stato di incuria, degrado e pericolosità in cui ancora riversa. La banchina ferroviaria è accessibile soltanto attraversando i binari e non vi è presente alcuna passerella pedonale. Un pericolo per tutti i viaggiatori che rischiano di essere investiti dal treno di passaggio”.

“Arrivati poi alla banchina – prosegue il tour – si può scorgere una pensilina coperta e decisamente mal messa. Oltre a vetri rotti, sono presenti diversi graffiti e rifiuti, e quel che é peggio é la presenza di scatole elettriche aperte con moltissimi cavi in vista. Una situazione inaccettabile e dall’alto rischio di prendere uno shock specie in caso di pioggia. Non vi sono esposti nemmeno gli orari dei treni in una bacheca fatiscente e coperta di polvere. Altro aspetto preoccupante e la mancanza di una recinzione adiacente alle “rovine” della vecchia stazione. Nonostante vi sia la presenza di un vistoso segnale di pericolo, chiunque può accedere all’area, perché la rete arancione che dovrebbe delimitare l’area è stata tagliata”.

“Non è possibile tenere attiva una fermata del treno in queste condizioni – conclude il comunicato – . Manca addirittura una seria illuminazione, e il rischio di illeciti è fortissimo. Abbiamo rinvenuto addirittura diversi “preservativi” nella zona. Riteniamo doveroso segnalare nuovamente la cosa, chiedendo a chi di dovere di intervenire rapidamente, al fine di garantire sicurezza a tutti coloro che usufruiscono del treno. Attendere un treno di sera presso la fermata – stazione di Mezzani Rondani è davvero una brutta cosa da fare, specialmente per una donna e la zona è piuttosto isolata. Occorre provvedere a rimettere in decoro la pensilina d’attesa, ripulendo la bacheca e affiggendo degli orari dei treni. Occorre installare un sistema di illuminazione e di videosorveglianza collegata direttamente alle forze dell’ordine e riteniamo assolutamente necessario provvedere a realizzare una pensilina per l’accesso alla banchina dei binari. Tutti elementi fattibili e dal costo limitato ma essenziale per offrire un servizio decente alla collettività. Solo così potrà essere utilizzabile tale stazione. Diversamente non dovrebbe essere più utilizzati, perché i rischi e i pericoli sono decisamente troppo alti”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...