Salute

CSAP, acquistata una pompa siringa per le cure palliative grazie alle donazioni in memoria

Sono tutti pazienti di Casalmaggiore e comuni limitrofi del Casalasco. I proventi raccolti sono ammontati a quasi duemila euro (1.950,00 €). La cooperativa ha quindi deciso di destinare tali fondi all’acquisto di un nuovo elettromedicale

CASALMAGGIORE – C.S.A.P. (Cooperativa Servizi Alla Persona) ha raccolto molteplici micro donazioni provenienti da amici, cari e famigliari dei pazienti (Sig. Achille Mazzi, Sig. Giuseppe Iacinti, Sig. Giovanni Baioni e Sig. Giovanni Ferrari) che la cooperativa ha avuto in cure palliative domiciliari nell’anno 2018.

Sono tutti pazienti di Casalmaggiore e comuni limitrofi del Casalasco. I proventi raccolti sono ammontati a quasi duemila euro (1.950,00 €). La cooperativa ha quindi deciso di destinare tali fondi all’acquisto di un nuovo elettromedicale destinato proprio alle cure palliative domiciliari. Nello specifico è stata acquistata una pompa siringa la quale permette un rilascio preciso, graduale e programmato delle terapie palliative / sedative nel tempo direttamente a casa del paziente.

Tale apparecchiatura sostituisce i vecchi elastomeri (presidi sanitari monouso) i quali scontavano una scarsa precisione nel rilascio del farmaco nel tempo prestabilito dal medico palliativista.

L’elettromedicale, unitamente ai kit operativi, è stato da pochi giorni consegnato alla Cooperativa presso la sede di Casalmaggiore di via Don Paolo Antonini 12. Ciò premesso si è quindi pensato di organizzare un piccolo momento commemorativo dove sono intervenuti il medico specialista – palliativista – Dr. Luigi Borghesi e gli infermieri che hanno prestato le cure (Gian Marco Lanfredini e Lorenzo Lucotti) i quali hanno consegnato – simbolicamente – ai benefattori l’elettromedicale oggetto delle donazioni.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...