Gussola, incendio in via Toselli: intervengono i vigili del fuoco di Viadana e Cremona

GUSSOLA – Incendio questo pomeriggio a Gussola, poco prima delle 16, in via Toselli, laterale della strada bassa per Solarolo Rainerio. Ad andare a fuoco una piccola vecchia pertinenza in muratura, un deposito di pallet per riscaldamento custodito in una casetta in legno e legname vario, accatastato sul confine della pertinenza stessa. La causa, come spiegato dai vigili del fuoco di Viadana che hanno agito supportati da un’autobotte dei vigili del fuoco di Cremona, un corto circuito nel vecchio impianto elettrico.
La pertinenza non era utilizzata ma il proprietario ha segnalato la costante presenza di topi nella piccola costruzione che sorgeva nel cortile sul retro della casa. E potrebbero essere stati proprio i topi a rosicchiare la gomma di copertura dei fili. Le fiamme si sono rapidamente allargate e l’intervento dei vigili del fuoco è stato provvidenziale. La grossa quantità di legna e di pallet avrebbe potuto alimentare le fiamme a lungo e costituire pericolo per le abitazioni site a non lunga distanza.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Gussola. All’uomo proprietario del tutto non è restato che il computo dei danni. Altro particolare da sottolineare: l’autobotte ha dovuto andare a caricare acqua in piazza Comaschi, dopo aver esaurito la scorta a disposizione.
Nazzareno Condina