Fotocine Casalasco, parte il corso base di fotografia. Sulla strada, tra l'effimero e l'eterno
Mercoledì 27 febbraio, primo appuntamento, subito a ridosso del corso. “Abbiamo organizzato una serie di attività tra le quali, la prossima, è quella relativa all'approfondimento tematico sul tema di Cult, tenuto dalla stimata professoressa Ornella Anversa"
CASALMAGGIORE – Un passo avanti, oppure un ulteriore salto di qualità se preferite. Anche se di qualità ce ne è già molta. Il Circolo Fotocine Casalasco BFI si pone come obiettivo proprio questo col nuovo presidente Antonio La Montanara.
“Con il nuovo corso 2019 del Fotocine Casalasco – spiega il presidente – stiamo cercando di elevare la media dei contributi che la nostra associazione, presente già da tempo sul territorio, riesce a dare. La nostra associazione, ha aderito al progetto che per il 2019 la Fiaf, associazione alla quale siamo affiliati, ha lanciato, istituendo un laboratorio fotografico e audiovisivo sul tema ‘L’effimero e l’eterno’ che sfocerà in una mostra e, se riusciremo, in una pubblicazione. In questa iniziativa verranno coinvolti da subito anche gli iscritti al nuovo corso di fotografia i quali quindi verranno portati a confrontarsi oltre che ad una parte teorica tenuta in aula da iscritti volontari del Fotocine, anche una parte applicativa con uscita e, appunto, laboratorio tematico”.
Un tema complesso e non banale quello lanciato dalla Fiaf, ma la sfida – raccolta dal Fotocine Casalasco – è aperta. Mercoledì 27 febbraio, primo appuntamento, subito a ridosso del corso. “Abbiamo organizzato – prosegue La Montanara – una serie di attività tra le quali, la prossima, è quella relativa all’approfondimento tematico sul tema di Cult, tenuto dalla stimata professoressa Ornella Anversa che ci illustrerà come la poesia che si occupa del confronto con Effimero ed Eterno, riesca a suscitare immagini mentali che poi il laboratorio cercherà di portare su supporto fruibile”.
Il corso base di fotografia 2019 inizierà il giorno successivo, giovedì 28 febbraio. Primo degli appuntamenti con Antonio La Montanara sul tema ‘La fotografia e gli elementi della composizione dell’immagine’. Il 7 marzo Cristian Favagrossa parlerà di ‘Esposizione, capire la grande triade: tempi, ISO e diaframmi’. il 14 marzo Vincenzo Raeli parlerà di ‘Fotocamere digitali’. Il 21 marzo Davide Cavalli approfondirà il tema ‘Il flusso digitale, dallo scatto all’archiviazione’. Il 28 marzo Antonio La Montanara parlerà di ‘Ritratto e Autoritratto’. Il 3 aprile sempre il presidente del fotocine parlerà del ‘Portfolio e il tema Effimero ed Eterno’. Il 10 aprile infine Carlo Balestreri parlerà di postproduzione e introduzione a Photoshop. A seguire serate di incontri con autori e approfondimenti tematici con uscita fotografica ed analisi degli scatti eseguiti.
Tutte le lezioni si terranno presso l’Open Innovation Campus di Fabbricadigitale (Via Volta 3). Il prezzo dell’intero corso è di 30 euro. Info ed iscrizioni 30 euro (comprensivo della tessera sociale 2019 del Fotocine). Il corso è limitato alle prime 30 iscrizioni. Info: Antonio (3935647988) o Tiziano (3400003867). Per altre informazioni fotocinecasalasco@gmail.com
Nazzareno Condina