Cultura

Sabbionetà diventa città grazie a Sergio Mattarella: la forma s'affianca alla sostanza

A darne notizia ieri il sindaco Aldo Vincenzi sulla sua pagina facebook. "Arrivato il decreto, a firma del Presidente della Repubblica, che concede a Sabbioneta il titolo di città. Un altro obiettivo raggiunto"

SABBIONETA – In fondo Sabbioneta città lo è sempre stata. Nel senso più elevato del termine. Nobile nella sua storia e nella sua bellezza. Dal 28 gennaio (la data del decreto) lo è anche in maniera formale grazie al decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ne certifica la nomina.

A darne notizia ieri il sindaco Aldo Vincenzi sulla sua pagina facebook. “Arrivato il decreto, a firma del Presidente della Repubblica, che concede a Sabbioneta il titolo di città. Un altro obiettivo raggiunto che ci rende orgogliosi”.

La proposta era stata avanzata il 29 settembre del 2017 dal Consiglio Comunale. Da quell’atto amministrativo era partito tutto l’iter che ha fatto raccogliere poi il parere favorevole del prefetto di Mantova (19 ottobre 2017) e il parere favorevole del Ministro dell’Interno. Al Presidente della Repubblica poi, in base al DL 267/2000, non è rimasto che l’ultimo atto.

La città di Sabbioneta – città ideale già nell’idea di Vespasiano Gonzaga Colonna che l’aveva fondata a metà del 1500 – bandiera arancione del Touring Club e Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2008 è ora città anche di nome. Un atto formale quanto mai gradito. E soprattutto meritato.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...