Cultura

Mike di Carbo (Nicola Carboni) su Youtube. Il trap e la voglia di lottare

Può piacere o non piacere - nei confronti del trap e del rap siamo tutti o quasi, oltrepassati i 25 un po' dinosauri - ma è una forma espressiva che traccia stati d'animo, disagi, conquiste e sconfitte.

CASALMAGGIORE – E’ stato pubblicato su Youtube il video di ‘Mike’, il primo pezzo di Carbo (al secolo Nicola Carboni). Girato alla Pro Fighter di Piacenza, in una palestra in cui si allenano pugili, il brano parla del campione. L’essere Mike rivela la volontà di ‘mordere’ la vita del trapper, in un combattimento perenne. Una buona prova, distante dal mondo più adulto, ma che va letta proprio nell’ottica dei linguaggi giovanili, dello slang caratterizzante un genere musicale che si ama o – diversamente – non si comprende.

Nicola Carboni è se stesso, dall’alto dei suoi 22 anni. E fa bene ad esserlo sino in fondo. E pure il testo è elaborato in maniera non banale. Può piacere o non piacere – nei confronti del trap e del rap siamo tutti o quasi, oltrepassati i 25 un po’ dinosauri – ma è una forma espressiva che traccia stati d’animo, disagi, conquiste e sconfitte. Voglia di mordere e ferite. Ed è un linguaggio attuale di tanti ragazzi che lo ascoltano.

E quella voglia di essere Mike in fondo poi accomuna un po’ tutti coloro che ancora hanno voglia di lottare, a prescindere dall’età anagrafica. Come Carbo, che ha voglia di farlo e ci crede davvero.

NC

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...