Casalmaggiore, quattro nuovi Velo Ok in dotazione: da dodici diventano sedici
"Sicuramente i quattro Velo Ok in più saranno posati come richiesto dalla popolazione ad Agoiolo e a Casalbellotto sulle strade provinciali che li attraversano. In ogni caso possono essere spostati in altre zone a rischio all’ occorrenza".
CASALMAGGIORE – La Giunta del Comune di Casalmaggiore ha deliberato l’adesione alla campagna “Attenta-mente”, un progetto biennale contro la distrazione e i comportamenti errati sulle strade urbane, proposta dalla società “Noi Sicuri Project S.r.l. in collaborazione con la Fondazione “ASAPS SSU”.
Da anni il comune di Casalmaggiore è impegnato nella collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado affinché le nuove generazioni conoscano le regole base del codice della strada e possono ricordare ai propri genitori come comportarsi lungo la carreggiata.
La campagna prevede attività annuale con le scuole primarie e secondarie con giornate di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale mediante l’ausilio di filmati specifici e di psicologi del traffico. A fianco dell’attività con le scuole vi è anche l’affiancamento all’attività della Polizia Locale con la fornitura di supporti tecnici fondamentali per la sicurezza. In sostanza si parla della fornitura a noleggio di 16 Velo Ok per la deterrenza su strada delle infrazioni ai limiti di velocità con 24 sedute in 2 anni con assistenza tecnica di rilevazione delle violazioni ai limiti di velocità con apparecchiatura autovelox bidirezionale. Il progetto prevede anche un’attività di monitoraggio del traffico e studio delle velocità rilevate prima e dopo le operazioni di rilevamento, oltre all’iscrizione del Comando di Polizia Locale all’Associazione “ASAPS” con abbonamento alla rivista mensile di settore il “Centauro”.
“E’ un progetto importante che prosegue da oltre 5 anni e che si sta mano a mano implementando – conferma il Sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni – con maggiore collaborazione con le scuole e più controlli. I Velo Ok diventeranno 16 per tutta la città oltre ai 12 già presenti sull’Asolana tra Vicobellignano e Casalmaggiore, in via Azzo Porzio, a Vicoboneghisio, a Vicomoscano e a Roncadello, implementiamo di altre 4 unità. Sicuramente saranno posati come richiesto dalla popolazione ad Agoiolo e a Casalbellotto sulle strade provinciali che li attraversano. In ogni caso possono essere spostati in altre zone a rischio all’ occorrenza”.
redazione@oglioponews.it