UltraMarathon per camminare nella bellezza: tre percorsi giungeranno a Sabbioneta
L’UltraMarathon Mantova Sabbioneta Patrimonio Mondiale ha già un proprio sito internet e ha già raggiunto, su Facebook, nel giro di appena 48 ore, oltre 20mila like, a conferma del grande interesse per l’evento.
SABBIONETA – Vietato correre. E non soltanto perché lo prevede il regolamento. Per assaporare al meglio la bellezza del paesaggio, infatti, meglio non avere fretta. 75, 35 e 15 km: tre diversi percorsi e tre diverse lunghezze per la prima UltraMarathon non di corsa, ma di camminata appunto, realizzata in Lombardia. Un progetto che, proposto da Gianpaolo Fattori, tedoforo alle ultime Olimpiadi invernali di PyeongChang, e sposato da Massimo Gualerzi della Pro Loco di Sabbioneta, unirà proprio la Piccola Atene a Mantova, ossia i due luoghi patrimonio dell’Umanità.
Il percorso più lungo partirà da Mantova per approdare proprio a Sabbioneta, lungo 75 km comprensivi di vari passaggi tra borghi, paesi e campagne delle nostre terre, con parecchi comuni del comprensorio Oglio Po toccati. La camminata più lunga da 75 km partirà attorno alle 22.30 di sabato 11 maggio dalla città di Virgilio e prevede cancelli temporali comunque non troppo complessi da rispettare, per arrivare come detto a Sabbioneta, che sarà traguardo pure degli altri due percorsi più corti.
Sui 35 km la partenza è fissata a Gazzuolo domenica 12 maggio la mattina: questa camminata sarà completamente inserita nel territorio comprensoriale. Marcaria, San Martino dall’Argine, Spineda, Brugnolo, Commessaggio, Breda Cisoni e appunto Sabbioneta rappresentano infatti le varie tappe. Ma a tutti questi comuni si unisce Rivarolo del Re che sarà il punto di partenza della camminata più corta, quella da 15 km che giunge sempre nella Piccola Atene.
L’UltraMarathon Mantova Sabbioneta Patrimonio Mondiale ha già un proprio sito internet e ha già raggiunto, su Facebook, nel giro di appena 48 ore, oltre 20mila like, a conferma del grande interesse per l’evento, sotto il profilo sportivo, salutistico e culturale. Anche per questo, e per migliorare l’organizzazione, trattandosi di un numero zero, le iscrizioni verranno bloccate quando si raggiungerà quota mille. A giudicare dall’interesse, non si impiegherà molto…
Giovanni Gardani